Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)
Insegnamento
ATTIVITA' SEMINARIALI: RELAZIONE TERAPEUTICA
MEP7079101, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)
ME1852, ordinamento 2012/13, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 5.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese SEMINARS: THERAPEUTIC RELATIONSHIP
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)

Docenti
Responsabile RICCARDO VERZA
Altri docenti ELISABETTA LAZZARO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. -- 2.0
ALTRO Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 5.0 50 75.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2012

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2018/2019 01/10/2018 30/09/2019 VERZA RICCARDO (Presidente)
LAZZARO ELISABETTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: ATTIVITA’ SEMINARIALI RELAZIONE TERAPEUTICA (2CFU):
− Disponibilità all'apprendimento.
− Capacità di porsi in relazione, confronto e condivisione.
− Disponibilità a rielaborare l'attività proposta durante il corso per implementare le proprie capacità empatiche nella relazione terapeutica.
INFORMATICA APPLICATA ALLA TERAPIA OCCUPAZIONALE (3CFU):
Conoscenze relative ai seguenti concetti:
− occupazione e legame con lo stato di salute e benessere della persona
− approccio client centered
− caratteristiche della comunicazione
− concetti base dell’ICF
− tappe di sviluppo del bambino
− caratteristiche delle principali patologie e possibili alterazioni nelle diverse fasi della vita della persona.
− Definizione ausilio
Conoscenze e abilita' da acquisire: ATTIVITA’ SEMINARIALI RELAZIONE TERAPEUTICA (3CFU):
− Accrescere la consapevolezza del proprio modo di porsi in relazione - verbale e non verbale - con gli altri.
− Implementare le proprie capacità empatiche come strumento per realizzare un progetto terapeutico condiviso.
− Aumentare le competenze per instaurare una relazione terapeutica efficace e che tuteli ogni componente.
− Saper analizzare e gestire relazioni interpersonali complesse o/e conflittuali
− Conoscere alcune tecniche di intervento per una maggior efficacia nella relazione terapeutica-educativa (coi bambini).
− Conoscere i vissuti emotivi e alcune problematiche della persona disabile e della sua famiglia.
INFORMATICA APPLICATA ALLA TERAPIA OCCUPAZIONALE (3CFU):
Conoscere i principali supporti informatici e il loro utilizzo nelle diverse limitazioni funzionali.
Reperire, scegliere e valutare i diversi ausili nelle diverse situazioni di disabilità.
Acquisire conoscenze di base circa:
− La comunicazione e il suo valore rispetto all’autonomia della persona
− Le caratteristiche della comunicazione aumentativa alternativa (CAA) e i suoi ambiti di utilizzo
− Gli strumenti della CAA a bassa ed elevata tecnologia
− Gli ambiti di intervento del terapista occupazionale
− I percorsi terapeutici con persone con pluridisabilità
Modalita' di esame: Esame orale
Criteri di valutazione: Saranno indicati dal Docente all’inizio del corso
Contenuti: ATTIVITA’ SEMINARIALI RELAZIONE TERAPEUTICA (3CFU):
− Caratteristiche della relazione terapeutica
− Importanza del contatto nello sviluppo dell’autostima; la “memoria della pelle” e la relazione fra pelle e sistema nervoso; le funzioni della pelle, il bisogno di contatto nello sviluppo umano.
− La comunicazione non verbale: il cammino, il gesto, lo sguardo, lo spazio prossemico.
− Le emozioni: definizione, espressione delle emozioni, intensità di espressione, gestione delle emozioni.
− Empatia e neuroni specchio.
− La comunicazione verbale: i meccanismi percettivi della comunicazione, la comunicazione descrittiva, la comunicazione rappresentativa, il feedback, le quattro dimensioni del messaggio, gli stili di comunicazione inefficaci. La finestra di Johari.
− L'ascolto attivo, parafrasi e verbalizzazione; la comunicazione con la persona diversamente abile, i messaggi di conferma e disconferma.
− Cenni di Analisi Transazionale: gli stati dell’io, le transizioni comunicative, la gestione dei conflitti, i giochi, il copione, la simbiosi, il triangolo drammatico; “le carezze”.
− Gli stili di attaccamento. Le posizioni esistenziali.
− La relazione educativa e gli stili educativi , “i bisogni” nello sviluppo del bambino; le caratteristiche di una regola efficace, gli interventi “correttivi”.
− Ruolo, tipi, strategie di intervento nei comportamenti problema; la gestione dell’aggressività; l’analisi funzionale.
− Il vissuto della disabilità, stati emotivi, trasformazioni e problematiche della persona con disabilità e dei suoi familiari,
− L’accompagnamento al passaggio della morte e la rielaborazione del lutto.
− La rete di supporto sociale e la partecipazione della persona con disabilità nella comunità.
INFORMATICA APPLICATA ALLA TERAPIA OCCUPAZIONALE (3CFU):
Informatica e tecnologia per la disabilità
Assistive technology
L’ausilio informatico
Accessibilità informatica
Il mezzo informatico nel trattamento riabilitativo
La valutazione (cognitiva e motoria, protocolli)
Sistemi di interfaccia e adattamenti (classificazione, analisi e dimostrazione pratica dei principali dispositivi)
Software specifico
Controllo ambientale, domotica e telecomunicazione
Significato e valore della comunicazione rispetto all’agire della persona.
Carta dei diritti alla comunicazione
Definizione, caratteristiche e ambiti di intervento della CAA.
Strumenti della CAA a bassa ed elevata tecnologia
La valutazione nella pluridisabilità
La formulazione del progetto terapeutico in base agli approcci teorici
Adattamento delle attività e scelta degli ausili
Percorsi terapeutici con casistica diversa: PCI, TC, Locked –In, S. di Rett.


Testi di Riferimento
- Slides utilizzate durante il corso.
- Articoli di approfondimento sugli argomenti affrontati che saranno indicati durante il corso.
- Ulteriori testi di approfondimento:
- L’ABC delle mie emozioni -Mario Di Pietro ed. Erickson
- Parlami, ti ascolto – Kathryn Geldard e David Geldard ed. Erickson
- L’arte di aiutare - R. Carkhuff ed. Erickson
- Nati per vincere – M.James e D.Jongeward ed. San Paolo
- So quel che fai – Il cervello che agisce e i neuroni specchio di Giacomo Rizzolatti e C. Sinigaglia ed. Raffaello Cortina
- Comportamenti problema e alleanze psicoeducative di Dario Ianes e Sofia Cramerotti ed Erickson
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Saranno indicati dal Docente all’inizio del corso
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno indicati dal Docente all’inizio del corso
Testi di riferimento:
  • Mario Di Pietro, L’ABC delle mie emozioni. --: ed. Erickson, --. Cerca nel catalogo
  • Kathryn Geldard e David Geldard, Parlami, ti ascolto. --: ed. Erickson, --. Cerca nel catalogo
  • L’arte di aiutare, R. Carkhuff ed. Erickson. --: --, --.
  • M.James e D.Jongeward, Nati per vincere. --: ed. San Paolo, --. Cerca nel catalogo
  • Giacomo Rizzolatti e C. Sinigaglia, So quel che fai – Il cervello che agisce e i neuroni specchio. --: ed. Raffaello Cortina, --. Cerca nel catalogo
  • Dario Ianes e Sofia Cramerotti, Comportamenti problema e alleanze psicoeducative. --: ed Erickson, --. Cerca nel catalogo