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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
Insegnamento
SCIENZE STATISTICHE, INFORMATICHE, GENETICHE
MEO2045725, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
ME1857, ordinamento 2012/13, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese STATISTICAL SCIENCES, COMPUTER, GENETIC
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dimed/course/view.php?idnumber=2018-ME1857-000ZZ-2017-MEO2045725-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

Docenti
Responsabile PAOLO GIRARDI
Altri docenti FRANCA ANGLANI MED/03
GIOVANNI BORILE 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche MED/03 2.0
BASE Scienze propedeutiche INF/01 2.0
BASE Scienze propedeutiche MED/01 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2012

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: STATISTICA MEDICA:
Conoscenze di base di matematica e statistica inferenziale

GENETICA MEDICA:
Per una ottimale partecipazione alla didattica del corso è necessario che lo studente abbia frequentato i corsi integrati di Biologia, Fisiologia e Morfologia Umana, e Chimica, Biochimica e Fisica Medica.

INFORMATICA APPLICATA:
Conoscenza di informatica di base
Conoscenze e abilita' da acquisire: STATISTICA MEDICA:
Elementi di Statistica descrittiva ed inferenziale. Abilità nell’eseguire semplici calcoli statistici e, in generale, interpretazione dei risultati forniti dai software di statistica. Formulazione corretta d’ipotesi di studio e valutazione statistica di semplici studi clinici. Statistica applicata ai laboratori clinici. Argomenti di base di epidemiologia clinica. Abilità nell’interpretare i risultati di studi clinici ed epidemiologici di articoli scientifici presenti letteratura.

GENETICA MEDICA:
Al termine del corso lo studente dimostrerà conoscenze e capacità di comprensione su:
• i fondamenti della ereditarietà dei caratteri
• gli aspetti della genetica medica che riguardano
– Modalità di trasmissione delle malattie genetiche
– Basi molecolari e cellulari delle malattie genetiche
– Test genetici

INFORMATICA APPLICATA:
Fornire le conoscenze base dei sistemi informativi in ambito clinico-sanitario, con approfondimento delle problematiche relative alla trattazione dei dati clinici del paziente all’interno di un flusso clinico digitalizzato
Modalita' di esame: STATISTICA MEDICA:
Scritto con risposta multipla e domande aperte.

GENETICA MEDICA:
Gli esami di profitto consistono in prova scritta a domande aperte o test con domande a scelta multipla

INFORMATICA APPLICATA:
Scritto obbligatorio; orale facoltativo
Criteri di valutazione: STATISTICA MEDICA:
Sarà valutata la capacità dello studente di rispondere a quesiti di statistica medica ed epidemiologia e di svolgere piccoli esercizi.

GENETICA MEDICA:
Conoscenze acquisite
Capacità critica
Capacità di fare collegamenti tra i contenuti della materia

INFORMATICA APPLICATA:
Lo studente è valutato relativamente agli argomenti trattati durante il corso
Contenuti: STATISTICA MEDICA:
1 Parte: Statistica descrittiva ed inferenziale
Tipi di dati, regole per la creazione di database e possibili fonti di errori. Distribuzioni di dati normali, non normali, distribuzioni di probabilità, media, deviazione standard, varianza, mediana e intervallo interquartile. Proprietà fondamentali delle distribuzioni normali. Distribuzioni log-normali. Teorema del limite centrale, intervalli di confidenza della media. Tipi di errore (I e II tipo). Test Z. Valutazione delle differenze delle medie di due (t-test) per dati appaiati o meno con varianze uguali o dissimili o valutazione delle differenze tra più popolazioni (Analisi della Varianza). Nested ANOVA (cenni).

2°parte: Misure di associazione
Tabelle di associazione, test del χ2, confronto tra osservatori (kappa di Cohen). Correlazione di Pearson, regressione lineare semplice e condizioni di validità. Regressione parametrica di Deming. Regressione quantilica (cenni).

3°parte: Statistica medica applicata
Prevalenza e Incidenza. Studi epidemiologici (Caso-Controllo, Coorte, Studi clinici randomizzati controllati). Test diagnostici e Curve ROC per la determinazione delle performance di un test diagnostico.

GENETICA MEDICA:
Le basi dell’ereditarietà
Classificazione delle malattie genetiche
Modalità di trasmissione
Patologia molecolare
Ereditarietà non mendeliana
Ambiente e patologia malformativa
Prevenzione delle malattie genetiche
Screening e test genetici

INFORMATICA APPLICATA:
Sistemi Informativi Aziendali e Ospedalieri
Standard e progetti informatici in Sanità: DICOM, HL7, IHE La Cartella Clinica Elettronica
Il Fascicolo Sanitario Personale
Dematerializzazione della documentazione clinica
Firma digitale e Privacy
Health Technology Assessment Telemedicina
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: STATISTICA MEDICA:
Il corso prevede lezioni frontali ed esercizi, corretti in aula.

GENETICA MEDICA:
Lezioni teoriche in cui il docente espone i contenuti del corso.
Nelle lezioni verranno utilizzate presentazioni di PowerPoint.

INFORMATICA APPLICATA:
Lezioni frontali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: STATISTICA MEDICA:
Le diapositive presentate a lezione vengono fornite agli studenti come PDF.

GENETICA MEDICA:
Verranno forniti i files ppt all'inizio del corso e materiale integrativo prima delle specifiche lezioni per approfondimenti

INFORMATICA APPLICATA:
Si farà il possibile per aiutare studenti a trovare il materiale didattico più appropriato dal web. Data la caratteristica peculiare del corso, non ci sono manuali specifici
Testi di riferimento:
  • Pagano, Marcello; Gauvreau, Kimberlee; Angelillo, Italo F.; Pavia, Maria; Villari, Paolo, Fondamenti di biostatisticaM. Pagano, K. Gauvreauedizione italiana a cura di Italo F. Angelillo, Maria Pavia, Paolo Villari. Napoli: Idelson-Gnocchi, --.
  • Martin Bland, Statistica Medica. Milano: Apogeo, 2013. Cerca nel catalogo
  • Lewis, Ricki; Novelli, Giuseppe; Sangiuolo, Federica Carla, Genetica umanaconcetti e applicazioniRicki Lewisedizione italiana a cura di Giuseppe Novellicon la collaborazione di Federica Carla Sangiuolo. Padova: Piccin, 2012.
  • Dallapiccola, Bruno; Novelli, Giuseppe, Genetica medica essenzialeper gli studenti dei corsi di laurea, di laurea specialistica e delle scuole di specializzazioneBruno Dallapiccola, Giuseppe Novelli. Roma: Il Minotauro, 2006.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Learning journal

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze