Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
TECNICHE DI RICERCA PSICOLOGICA
PSO2044571, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGICAL RESEARCH METHODS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MASSIMO NUCCI M-PSI/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/10/2019 30/09/2020 NUCCI MASSIMO (Presidente)
DA POS OSVALDO (Membro Effettivo)
MANNARINI STEFANIA (Membro Effettivo)
STEFANUTTI LUCA (Membro Effettivo)
VIDOTTO GIULIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste conoscenze elementari in ambito logico-matematico ed è fortemente consigliato aver superato l'esame di Psicometria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: La prima parte del corso, più breve rispetto alle altre, consiste in una introduzione alla metodologia della ricerca scientifica.
Nella seconda e terza parte del corso saranno trattati argomenti legati all'analisi dei dati riprendendo ed ampliando quanto iniziato nel corso di Psicometria.
Per ciascuna delle competenze trattate verrà richiesta allo studente l'abilità di applicarlo ad un dato contesto per mezzo di un apposito software.

Il corso si pone in stretto rapporto con altri insegnamenti a contenuto quantitativo e metodologico del corso di laurea.
Modalita' di esame: L’esame consta in una prova scritta con domande a scelta multipla al computer, seguita (se la valutazione dello scritto è positiva) da un orale facoltativo.

Le domande d'esame saranno di carattere teorico ma anche applicativo, legate a contesti empirici, in modo da valutare sia le conoscenze, sia le abilità acquisite dallo studente.
Criteri di valutazione: La valutazione sarà fondata sull'acquisizione di competenze sia teoriche (anche formali) sia pratiche (utilizzo di software) dei contenuti del corso.
Contenuti: Il corso è diviso in tre parti

Elementi di metodologia della ricerca:
- il metodo scientifico, la misurazione, la validità
- i disegni di ricerca e il campionamento

Analisi dei dati, prima parte:
- Introduzione al sofware R
- Analisi descrittive e grafici
- Analisi inferenziali di base

Analisi dei dati, seconda parte:
- Introduzione ai modelli
- Modelli lineari: regressione e diagnostiche
- Modelli lineari: tipologie e selezione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Tutte le lezioni del corso saranno frontali.

Durante le lezioni, ogni nuovo argomento proposto è seguito da esercizi per mezzo di software
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Unico materiale di studio saranno le slide delle lezioni e le Dispense del corso
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Latex
  • R statistical software

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'