Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
TECNICHE DI RICERCA IN PSICOLOGIA COGNITIVA
PSP3050270, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TECHNIQUES OF INVESTIGATION IN COGNITIVE PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2019-PS1082-000ZZ-2017-PSP3050270-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIO DALMASO M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/10/2019 30/09/2020 DALMASO MARIO (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Concetti di base della psicologia cognitiva e di statistica descrittiva sono utili per seguire le lezioni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli obiettivi principali del corso sono:
1) Comprendere le principali metodologie di ricerca in psicologia cognitiva
2) Acquisire gli strumenti per concepire, sviluppare e implementare un progetto di ricerca
3) Sviluppare abilità di pensiero critico e scientifico
Modalita' di esame: L'esame è scritto con 31 domande a scelta multipla. Per ogni domanda saranno presenti quattro possibili alternative. L'esame dura 1 ora.
Durante il corso verranno mostrate e discusse domande simili a quelle dell'esame, per auto-valutarsi e familiarizzare con la procedura.
E' prevista un'integrazione orale facoltativa, in forma di presentazione di gruppo da presentare in aula.
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati sull'acquisizione degli argomenti inclusi nei capitoli del libro.
Contenuti: I principali contenuti trattati nel corso saranno:
1) Psicologia e scienza
2) Etica della ricerca
3) Tipi di variabile
4) Grafici e tabelle
5) Validità e controllo
6) Disegni di ricerca
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e interattive, ed esercitazioni individuali e di gruppo da svolgere durante le lezioni.
Durante il corso saranno attivate esperienze di laboratorio che verranno poi discusse a lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale didattico presentato durante le lezioni frontali sarà disponibile sulla piattaforma "moodle".
Testi di riferimento:
  • McBurney, Donald H.; White, Theresa L., Metodologia della ricerca in psicologia. Bologna: Il Mulino, 2008. Tutti i capitoli. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'