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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Insegnamento
ELEMENTI DI MARKETING E COMUNICAZIONE
PSO2043522, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO (Ord. 2017)
PS1085, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ELEMENTS OF MARKETING AND COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA FALCO M-PSI/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Conoscere le finalità e i principali ambiti di applicazione del marketing.
- Conoscere le modalità attraverso le quali il marketing individua e soddisfa i "bisogni" dei consumatori.
- Conoscere le fasi costitutive il piano di marketing.
- Conoscere gli elementi caratterizzanti il marketing mix.
- Conoscere i processi decisionali d'acquisto del consumatore.
- Conoscere il funzionamento e il ruolo delle emozioni nelle attività di comunicazione.
- Conoscere i fondamenti della psicologia del marketing.
- Essere in grado di realizzare una ricerca di mercato.
- Essere in grado di progettare un piano di marketing e pianificare gli strumenti di marketing operativo.
- Essere in grado di applicare le principali tecniche per stimolare la creatività nel marketing.
- Essere in grado di trasferire conoscenze trasversali della psicologia al marketing.
Modalita' di esame: Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta, caratterizzata da quattro domande con formato di risposta aperto. La prova scritta ha una durata di un'ora e trenta minuti.
Per gli studenti frequentanti la valutazione comprenderà una prova scritta (caratterizzata da quattro domande con formato di risposta aperto), unitamente all'esito di un lavoro di gruppo che comporterà la progettazione di un piano di marketing. La prova scritta ha una durata di un'ora e trenta minuti.
Gli studenti frequentanti e non frequentanti che lo desiderano potranno richiedere un'integrazione orale, su tutto il programma, al termine dell'esame.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione verterà: sulla comprensione degli argomenti trattati; sull'appropriatezza della terminologia tecnica utilizzata; sull'acquisizione delle metodologie e degli strumenti proposti; sulla capacità di applicare metodi e strumenti in modo autonomo, critico e consapevole.
Contenuti: Il corso e’ finalizzato ad approfondire i temi di base relativi al marketing, con particolare riferimento al ruolo della comunicazione nella relazione con il consumatore, in una prospettiva di centralità della persona, sostenibilità e salvaguardia dei principi etici e di responsabilità sociale d'impresa.
In particolare verranno approfonditi i seguenti temi:

MARKETING STRATEGICO (8 ORE)
- evoluzione e campi di applicazione del marketing;
- il marketing come strumento per comprendere, creare, comunicare e distribuire valore;
- le variabili di contesto sociali, economiche e culturali;
- l’identificazione delle opportunità di mercato e la definizione dell’offerta per il mercato obiettivo.

MARKETING TATTICO (25 ORE)
- il piano di marketing management;
- l'analisi della domanda e del comportamento del consumatore;
- le ricerche di mercato;
- i mix di marketing tradizionali ed emergenti;
- il ruolo delle emozioni nella comunicazione;
- la creatività nel marketing;

IL MARKETING OPERATIVO (4 ORE)
- valutazione e controllo delle attività di marketing.

IL MARKETING DELLA TRASFORMAZIONE (5 ore)
- dal marketing commerciale al marketing sociale e della sostenibilità;
- il marketing elettronico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno affiancate da discussioni, esercitazioni pratiche e analisi di casi, nonchè da confronti con professionisti operanti nel settore del marketing. Particolare attenzione verrà riservata agli aspetti di merito e metodologici di alcune ricerche sul campo ritenute particolarmente significative.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Nell'area web dell'insegnamento (piattaforma moodle) verrà inserito specifico materiale (slide, articoli, documenti, ...), necessario per approfondire gli argomenti del corso.
La chiave d'accesso alla piattaforma moodle può essere richiesta alla docente, via e-mail o telefonicamente.
Testi di riferimento:
  • Kotler, P., Il marketing secondo Kotler. Milano: Il Sole 24 ORE, 2011. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)