Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA
PSM0014227, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF ADOLESCENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO ALBIERO M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di Psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alla fanciullezza, al periodo preadolescenziale e adolescenziale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso fornisce conoscenze teoriche e pratiche sullo sviluppo psicologico nell’adolescenza, in particolare: a) si focalizza sullo studio dei fattori in grado di promuoverne il benessere psicosociale negli adolescenti; b) prende in considerazione le teorie classiche e gli sviluppi più recenti della letteratura; c) mette in evidenza quanto può essere fatto in ambito familiare e scolastico per promuovere tale benessere e per gestire un periodo complesso e "turbolento" come l'adolescenza.
Modalita' di esame: L'esame si svolge in forma scritta e prevede delle domande aperte che affrontano sia questioni generali sia aspetti specifici dello studio dell'adolescenza.

Per potere sostenere l'esame è necessario avere svolto una relazione, descritta di seguito nella voce "Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento".
Criteri di valutazione: Nello svolgimento della prova di esame lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito adeguate conoscenze teoriche e pratiche sull'adolescenza.
Le prove scritte degli studenti saranno valutate considerando la loro correttezza e la loro completezza. Verrà inoltre valutata la capacità dello studente, giunto al termine del suo percorso formativo triennale, di sapere elaborare e intergare con spirito critico e personale le conoscenze acquisite.
Contenuti: Il programma affronta i più significativi aspetti della vita di un adolescente, analizzando volta per volta a) i principali problemi che si trova ad affrontare; 2) quali comportamenti (dell'adolescente, della famiglia, degli amici) possono aiutare o ostacolare il loro superamento. Gli aspetti trattati saranno: lo sviluppo fisico e le risonanze psicologiche; la maturazione puberale e i suoi effetti pervasivi; la maturazione intellettuale e i suoi effetti sulle relazioni, i rapporti con i genitori e la conquista dell’autonomia; i rapporti con i coetanei; come comunicare con gli adolescenti.
Attraverso un approccio multidisciplinare verranno quindi approfondite tematiche che caratterizzano la letteratura più recente, con particolare attenzione alle loro implicazioni sul benessere psicosociale dell'adolescente: lo sviluppo cerebrale e le sue implicazioni sui comportamenti a rischio, adolescenti e multiculturalità, adolescenti e internet, prevenzione del rischio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Saranno previste dal corso:
- Didattica sotto forma di video lezioni
- Verifiche di autoapprendimento, con possibili attività di autovalutazione tra pari.
- Forum di discussione tra docente e studenti su argomenti e casi di rilevante interesse.

Il docente incoraggia la partecipazione attiva alle attività on line del corso.

Gli studenti devono presentare una relazione individuale scritta su un argomento riguardante la psicologia dell'adolescenza. Il tema sarà concordato con l'insegnante. Il lavoro consisterà nell'analisi di alcuni articoli scientifici, nella loro presentazione e discussione. Il rapporto deve essere consegnato all'insegnante almeno 15 giorni prima dell'esame e sarà preso in considerazione per la valutazione finale dello studente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai testi sottoindicati, le slide presentate durante le videolezioni e caricate in piattaforma moodle saranno oggetto d'esame, pertanto è fortemente raccomandata la frequenza al corso.

Per gli studenti dei crediti liberi si segnala che, in alternativa al corso online, è possibile scegliere il corso di "Psicologia dell'adolescenza" erogato in presenza nel CdS in Scienze psicologiche dello sviluppo, della personalità e delle relazioni interpersonali - L4.
Testi di riferimento:
  • Albiero, Paolo, Il benessere psicosociale in adolescenza. Prospettive multidisciplinari. Roma: Carocci, 2012. (Capitoli da studiare: Intro, 1, 3, 4, 5, 7, 9, 10) Cerca nel catalogo
  • Palmonari, Augusto, Psicologia dell'adolescenza. Bologna: Il mulino, 2011. (Capitoli da studiare: 1, 2, 3, 4, 5, 9, 11, 12, 13, 16, 17) Cerca nel catalogo
  • American Psychological Association, Developing adolescents. --: --, 2002. Dispense scaricabili dalla pagina del corso e dal sito https://www.apa.org/pi/families/resources/develop.pdf

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Ridurre le disuguaglianze