Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
PSO2043541, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LANGUAGE AND COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCIA COLOMBO M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/10/2018 30/09/2019 COLOMBO LUCIA (Presidente)
BOUREUX MAGALI BRIGITTE YVETTE ANTOINETTE (Membro Effettivo)
LOTTO LORELLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze dei fondamentali meccanismi psicologici di base e del linguaggio. Una buona premessa puo’ essere data dalla lettura del testo: Eysenck, M.W. e Keane, M.T. (2005). Psicologia Cognitiva. Idelson-Gnocchi, Napoli, capp. 9-11.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Per questo corso, dovrai mostrare di:
-conoscere i principali aspetti del linguaggio e della comunicazione
-acquisire una comprensione adeguata della natura della ricerca scientifica nelle sue indagini sul linguaggio la sua natura ed il modo in cui è usato per comunicare
-sviluppare capacità di comunicazione orale e scritta un approccio analitico e critico nei confronti di aspetti del linguaggio e della comunicazione presentati dal libro di testo e nelle discussioni di gruppo;
Modalita' di esame: Esame scritto a risposta multipla. Saranno date 35 domande agli studenti che non possono frequentare regolarmente, ogni risposta corretta riceve un punto e ciascun punto è sommato agli altri per avere il punteggio finale.
Gli studneti che frequentano regolarmente dovranno participare attivamente a forum, quiz e altri compiti e saranno valutati con un punteggio fino a 10 punti che saranno sommati a quelli dell'esame finale, che consisterà in 25 domande.
Criteri di valutazione: La valutazione sarà basata sulla comprensione degli argomenti svolti, sulla capacità di approfondire e fare ragionamenti inferenziali, sull'acquisizione dei contenuti e delle metodologie, che deve essere fatta in modo specifico e approfondito.
Devono dimostrare una conoscenza adeguata dei principali concetti, teorie e dati sperimentali psicologici più importanti.
Contenuti: Fanno parte dei contenuti i temi fondamentali della psicologia del linguaggio: i processi attraverso i quali le persone comprendono ciò che sentono o leggono ed esprimono linguisticamente i propri pensieri; le conoscenze che un parlante/ascoltatore deve avere a disposizione per poter usare appropriatamente la lingua, le sue basi biologiche e le sue origini. Infine, verranno trattati i temi della comunicazione non verbale e delle possibili disfunzioni o patologie della comunicazione.
I contenuti precisi variano a seconda se lo studente è frequentante o no e sono dettagliati nel contratto formativo presentato ad inizio corso (vedi Eventuali indicazioni sui materiali di studio).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Sarà proposto agli studenti di scegliere tra il corso on line durante il semestre, per il quale saranno messi a disposizione video-lezioni, materiali in powerpoint, articoli da riviste. Gli studenti partecipano attivamente e studiano i materiali proposti durante il corso on line. Le attività svolte saranno valutate ed il punteggio ottenuto sarà combinato con il punteggio della prova scritta.
In alternativa gli studenti potranno sostenere l'esame da non-frequentanti studiando solamente il testo consigliato.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i non frequentanti, solo e tutto il testo di riferimento.

Per i frequentanti saranno date indicazioni all'inizio del corso on line sui materiali da acquisire. Inoltre per prepararsi alla prova scritta a risposta multipla dovranno studiare i capp. 3, 4, 5 del testo di riferimento: Comunicazione animale, Il linguaggio, e Compunicazione non verbale
Testi di riferimento:
  • Di Giovanni, Parisio, Psicologia della comunicazione. Bologna: Zanichelli, 2007. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Peer assessment
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Camtasia (montaggio video)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'