Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
PSO2043555, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MORENA TARTARI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/10/2018 30/09/2019 TARTARI MORENA (Presidente)
LA MENDOLA SALVATORE (Membro Effettivo)
RETTORE VALENTINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono necessari prerequisiti per la frequenza del corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e competenze di base circa i principali approcci teorici in ambito sociologico che riguardano la comunicazione (interpersonale, di massa, mediata dal computer) e il suo ruolo nella società contemporanea. Verranno fornite numerose esemplificazioni con il fine di spiegare la complessità del processo comunicativo nella vita quotidiana. Si propone inoltre lo studio del processo di costruzione e realizzazione dell’intervista dialogica in quanto pratica comunicativa, percorso di comprensione e apprendimento delle forme e delle modalità della comunicazione interpersonale e strumento per la conoscenza del mondo sociale e delle interazioni e comunicazioni che lo caratterizzano.
Modalita' di esame: L'esame sarà in forma scritta, con tre domande sui due libri obbligatori e una domanda sul libro a scelta.
Le domande saranno aperte, senza limite alla lunghezza delle risposte. L'esame durerà 2 ore.
Criteri di valutazione: Il voto terrà conto della capacità dello studente di interpretare situazioni della vita quotidiana attraverso gli strumenti concettuali forniti.
Ciascuna risposta alle domande d’esame riceverà un voto. La media dei quattro voti ricevuti andrà a costituire la valutazione definitiva.
Allo studente che parteciperà attivamente al corso verrà riconosciuta una valutazione aggiuntiva in sede d’esame.
Contenuti: - Le principali prospettive teoriche sociologiche rispetto alle modalità e alle forme della comunicazione, alle dinamiche e ai rituali comunicativi, con esempi della loro applicazione nella vita quotidiana anche attraverso case-studies.
- L’intervista dialogica come pratica comunicativa e strumento per lo studio del mondo sociale contemporaneo e dei processi comunicativi che lo caratterizzano.
- Il rapporto tra i media e la costruzione di panici e problemi sociali, in particolare quelli relativi all'infanzia e all’adolescenza nella società contemporanea.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Tutte le attività e i materiali didattici saranno resi disponibili tramite la piattaforma Moodle.
Il corso si articola in moduli settimanali, ciascuno composto di tre attività principali:
a) apprendimento (tramite videolezioni, brevi video, documenti pdf e powerpoint);
b) discusione attiva (tramite la partecipazione ai forum settimanali);
c) verifica dell'apprendimento con feedback del docente.
Alcuni moduli prevedono l'uso di materiali di approfondimento come video e/o articoli.
La penultima settimana di corso verrà resa disponibile una simulazione della prova d'esame tramite l'attività 'workshop' di Moodle (con valutazione tra pari e feedback del docente).
La modalità di insegnamento sarà attiva e interattiva, attraverso gli strumenti di Moodle e altri (Perusall).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti dovranno approfondire i concetti presentati a lezione attraverso i libri in bibliografia (i primi due obbligatori e quello a scelta).
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare il primo libro, "Comunicare interagendo" di S. La Mendola, da p. 7 a p. 226. Il secondo libro, "Centrato e aperto" di S. La Mendola, e anche il libro 'a scelta' dovranno essere studiati integralmente.
Testi di riferimento:
  • La Mendola, S., Comunicare Interagendo. I rituali della vita quotidiana: un compendio. Novara: UTET, 2007. Testo obbligatorio, da studiare da pag. 7 a pag. 226 (vedi indicazioni) Cerca nel catalogo
  • La Mendola, S., Centrato e aperto. Dare vita a interviste dialogiche. Novara: UTET, 2009. Testo obbligatorio, da studiare integralmente (vedi indicazioni) Cerca nel catalogo
  • Paccagnella, L. & Vellar, A., Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza. Bologna: il Mulino, 2016. Testo a scelta (vedi indicazioni), da studiare integralmente. Cerca nel catalogo
  • Tartari, M., Il panico morale. Dalla comunicazione faccia a faccia alla comunicazione di massa.. Milano: Cavallotti University Press, 2016. Testo a scelta (vedi indicazioni), da studiare integralmente. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Camtasia (montaggio video)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti