Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO E DELLA PROGETTAZIONE PROFESSIONALE
PSP3050504, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF VOCATIONAL DESIGNING AND CAREER COUNSELING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LAURA NOTA M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei concetti di base della psicologia generale, dello sviluppo, e della psicologia del lavoro
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone si propone di approfondire le dimensioni fondamentali del career counseling, di prendere in esame i criteri per attuare efficaci attività di progettazione professionale, di gruppo e individuali, e di esaminare le modalità per verificare l’efficacia delle stesse.
Modalita' di esame: L'esame avverrà in forma scritta, con domande che prevedono risposte aperte. L'esame dura un'ora.
Criteri di valutazione: - Conoscenza degli argomenti teorici previsti dal programma d’esame
- Utilizzo di un linguaggio tecnico
- Conoscenza delle procedure di assessment ed intervento previste dal programma d’esame
Contenuti: 1) Recenti modelli e teorie dell’orientamento
2) Strumenti per la progettazione professionale
2) Azioni e programmi per la progettazione professionale
4) Procedure di verifica dell’efficacia degli interventi
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni on line
Video
Forum
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti internazionali viene fornita la possibilità di studiare materiale in lingua inglese da concordare con il docente
Testi di riferimento:
  • Nota L. & Soresi S., La Psicologia Positiva per l'orientamento e il lavoro. Firenze: Hogrefe, 2015. Volume on line
  • Soresi S. & Nota L., La Psicologia Positiva a Scuola e nei Contesti Formativi. Firenze: Hogrefe, 2014. Volume on line

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Questioning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Riprese in studio (Open set dell'Ufficio DLM, Lightboard, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze