Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
SVILUPPO SOCIALE (MOD. A)
PSP4068089, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL DEVELOPMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile GIANLUCA GINI M-PSI/04

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
PSP4068088 SVILUPPO SOCIALE E PROCESSI DI INFLUENZA NEI GRUPPI (C.I.) --

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame: Il programma dettagliato dell’insegnamento verrà inserito non appena disponibile
Criteri di valutazione:

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Competenza, consapevolezza, conoscenza sociale
Le teorie sullo sviluppo sociale
Lo sviluppo del sé e della cognizione sociale
La relazioni tra pari
Le relazioni di gruppo in età scolare
Le relazioni verticali
L'adattamento sociale, comportamenti prosociali e antisociali (es., bullismo)
Il ruolo dei nuovi media, in particolare dei social network, nello sviluppo delle relazioni sociali in adolescenza
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è totalmente in teledidattica. Lo studente avrà la possibilità di dialogare con il docente mediante il Forum durante lo svolgimento del corso per chiarimenti e approfondimenti sui contenuti del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il testo e l'articolo che costituiscono programma d'esame vanno studiati nella loro interezza. Nel corso delle settimane verranno messi a disposizione altri materiali (es., articoli di approfondimento, altri video) utili per lo studio ma NON obbligatori per l'esame.
Testi di riferimento:
  • Gini, Gianluca, Psicologia dello sviluppo sociale. Roma: Bari, GLF editori Laterza, 2012. Cerca nel catalogo
  • Nesi, J., Choukas-Bradley, S., Prinstein, M.J., Transformation of adolescent peer relations in the social media context: Part 1. --: Clinical Child and Family Psychology Review, 21, 2018. Scaricabile dalla pagina Moodle del corso