Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI (Ult. numero di matricola pari)
PSN1032140, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
Pari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF PERSONALITY AND INDIVIDUAL DIFFERENCES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNA MIONI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018 01/10/2018 30/09/2019 MIONI GIOVANNA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
4 2018 01/10/2018 30/09/2019 MOE' ANGELICA (Presidente)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
3 2018 01/10/2018 30/09/2019 MIONI GIOVANNA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
MOE' ANGELICA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei Fondamenti della Psicologia e della Psicologia Generale.
Comprensione dell'inglese scritto.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisirà conoscenze sulle principali teorie e metodi di ricerca che la psicologia ha sviluppato per studiare la personalità e le differenze individuali. Il corso è organizzato in modo che gli studenti maturino un proprio punto di vista su cos'è la personalità partendo dalle differenti prospettive teoriche.
Modalita' di esame: Tipo esame: Scritto
Tempo: 1 ora
Esame scritto: Domande aperte, scelta multipla e vero/falso
L'esame prevede 24 domande vero/falso (1 punto per risposta corretta; -1 per risposta sbagliata; 0 per risposta non data)
6 scelta multipla
Tre domande aperte, cui rispondere in modo breve e schematico,
E' prevista inoltre una domanda jolly cui rispondere eventualmente in sostituzione di una delle precedenti.
Le domande saranno del tipo 'La teoria....', 'Illustrare il modello....', 'Caratteristiche dell'approccio.....', 'Modalità di misura di...'.
Esempi di domande saranno forniti durante il corso.

Gli studenti internazionali potranno sostenere l'esame in inglese.
Criteri di valutazione: La valutazione riguarderà:
- le conoscenze sui principali approcci teorici allo studio della personalità e delle differenze individuali (valutata attraverso le domande multiple e v/f)
- la capacità di argomentare queste conoscenze (valutata attraverso le domande aperte)
Contenuti: -Rassegna dei principali approcci teorici allo studio della personalità,
-Analisi delle differenze individuali in: motivazione, intelligenza, memoria, abilità di studio, e abilità spaziali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, esercitazioni sull'uso dei questionari di personalità, esercitazione in piccoli gruppi su temi specifici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale include De Beni, R., Carretti, B., Moè, A., Pazzaglia, F.,(Psicologia della personalità e delle differenze individuali) e CARVER, S. C., SCHEIER, M. F., GIAMPIERO, M., IANNELLO, P. (Psicologia della personalità) e il materiale fornito dal docente (slides ed articoli)
Testi di riferimento:
  • De Beni, R., Carretti, B., Moè, A., Pazzaglia, F.,, Psicologia della personalità e delle differenze individuali.. Bologna: Il Mulino, 2014. Cap 2, 3, 4, 5 Cerca nel catalogo
  • CARVER, S. C., SCHEIER, M. F., GIAMPIERO, M., IANNELLO, P., Psicologia della personalità. Milano: Pearson Italia, 2015. capitoli 1 , 4 , 7, 8, 9 Cerca nel catalogo
  • CARVER, C., SCHIEIER, M.,, Perspectives on personality (international edition). --: Pearson education, 2013. only for foreign students Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)