Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO EMOTIVO E SOCIALE
PSP6074966, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF EMOTIONAL AND SOCIAL DEVELOPMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SARA SCRIMIN M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base dei processi di sviluppo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Acquisire conoscenze sullo sviluppo emotivo e sociale in contesti tipici e atipici. Sulle basi neurobiologiche dello sviluppo emotivo e sociale. Acquisire l’abilità di valutare criticamente l’importanza dello sviluppo emotivo e sociale in contesti ecologici diversi secondo una prospettiva biopsicosociale.
Modalita' di esame: L’esame si svolge in forma scritta, con 3 domande aperte che richiedono una risposta breve. Il tempo per l’esame è di un’ora. Gli studenti internazionali possono sostenere l'esame in lingua inglese.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull’acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in maniera autonoma e consapevole.
Contenuti: 1. Importanza e definizione di emozione
2. Definizione di socializzazione
3. Lo sviluppo emotivo: componente genetica e ambientale
4. Lo sviluppo sociale: basi neurobiologiche e ambiente
5. La regolazione emotiva e caratteristiche individuali
6. Contesti ecologici per lo sviluppo interpersonale (famiglia, scuola e cultura)
7. Emozioni, regolazione e socializzazione in contesti diversi dello sviluppo: applicazioni nel contesto clinico e scolastico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento sarà prevalentemente di tipo frontale con l'utilizzo di PowerPoint, filmati e testimonianze. Si cercherà di valorizzare la valenza applicativa delle tematiche affrontate, saranno favorite modalità interattive, esercitazioni e lavori di gruppo insieme alla discussione di casi clinici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti avranno a disposizione anche ulteriore materiale
che verrà fornito a lezione (articoli di ricerca, materiale informativo di supporto).
Inoltre, per chi volesse approfondire queste tematiche, due testi opzionali (NON OBBLIGATORI) sono:
1) M.H. Immordino-Yang. Neuroscienze affettive ed educazione. Edizione Italiana a cura di A. Marchetti. Raffaello Cortina editore, 2017.
2) O. Matarazzo, V.L. Zammuner. La regolazione delle emozioni. Il Mulino, 2009.
Testi di riferimento:
  • I. Grazzani., Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda edizione.. --: Il Mulino, 2014. whole, except chapter 5 Cerca nel catalogo
  • D.J.Siegel., La mente relazionale. Neurobiologia dell’esperienza interpersonale. Seconda edizione.. MIlano: Raffaello Cortina Editore, 2013. mandatory chapters 1-3-4-7-8. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Peer feedback
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'