Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICODINAMICA DEI GRUPPI
PSP6075520, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHODYNAMICS OF GROUPS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EMILIA FERRUZZA M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2018 01/10/2018 30/09/2019 FERRUZZA EMILIA (Presidente)
CAPPETTI CHIARA (Membro Effettivo)
CARGNEL LICIA (Membro Effettivo)
DEMMA ANTONELLA (Membro Effettivo)
DI RISO DANIELA (Membro Effettivo)
GATTO ROTONDO MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
SCALI ISABEL (Membro Effettivo)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono utili le conoscenze acquisite nel corso di Psicologia Dinamica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire una conoscenza della struttura e delle dinamiche di gruppo, secondo il modello psicodinamico, e dei principi che guidano la composizione e la conduzione dei gruppi in vari ambiti (clinico, formativo, istituzionale....). Le abilità da acquisire riguardano la conoscenza di base dei processi psicologici caratteristici che si attivano nei gruppi e la loro articolazione in diversi setting.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma scritta e consisterà di tre domande a risposta aperta sui due testi obbligatori.
L'esame avrà la durata di 90 minuti.
Criteri di valutazione: La valutazione terrà conto delle capacità del/della studente di sviluppare le tematiche delle domande in modo puntuale ed esaustivo, anche mostrando - sia pure in modo sintetico - capacità critiche e di integrazione delle proprie conoscenze, con la possibilità del conseguimento della lode laddove la docente ravvisi particolare competenza ed originalità
Contenuti: Le forme delle aggregazioni umane: gruppi primari e gruppi secondari. Il vertice psicoanalitico sulle dinamiche di gruppo: le relazioni interpersonali, il rapporto tra persone e gruppo, i fenomeni trans-personali. Il piccolo gruppo interattivo in diversi setting (gruppi di formazione e gruppi terapeutici): elementi di tecnica. I fattori di cambiamento e i fattori terapeutici. Fare gruppo nelle istituzioni: diversi setting per diversi contesti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Le lezioni frontali riguardano gli argomenti in programma che lo studente approfondirà attraverso lo studio dei libri di testo.
- E’ auspicata la partecipazione attiva degli studenti con commenti e domande
- Sono previsti - nell'ambito delle ore di lezione - seminari integrativi di esperti esterni su specifici argomenti.
- Gli studenti frequentanti riceveranno, durante le lezioni, indicazioni sulla modalità di preparazione all'esame che tenga conto della didattica in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Di Maria F., Falgares G., Elementi di psicologia dei gruppi - Modelli teorici e ambiti applicativi. Milano: McGraw-Hill, 2005. Cerca nel catalogo
  • Neri C., Patalano R., Salemme P. (a cura di), Fare gruppo nelle istituzioni. Milano: Franco Angeli, 2014. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere