Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
TESTING PSICOLOGICO (Ult. numero di matricola dispari)
PSP6075525, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
Dispari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGICAL TESTING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2019-PS2295-000ZZ-2017-PSP6075525-DISPARI
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONIO CALCAGNI' M-PSI/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2019 01/10/2019 30/09/2020 CALCAGNI' ANTONIO (Presidente)
ALTOE' GIANMARCO (Membro Effettivo)
MARCI TATIANA (Membro Effettivo)
PASTORE MASSIMILIANO (Membro Effettivo)
2 2019 01/10/2019 30/09/2020 ALTOE' GIANMARCO (Presidente)
AGNOLI FRANCA (Membro Effettivo)
FINOS LIVIO (Membro Effettivo)
MARCI TATIANA (Membro Effettivo)
PASTORE MASSIMILIANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve padroneggiare i concetti presentati nel corso di Psicometria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
• le competenze statistiche, metodologiche e psicologiche necessarie per conoscere, scegliere e valutare i test psicologici
• le competenze applicative di base per poter gestire, descrivere e analizzare dati relativi a test psicologici, attraverso il software libero R.
Modalita' di esame: L'esame consiste di 40 domande a risposta multipla riguardanti i concetti esposti al corso. Ogni domanda presenta 4 alternative risposte di cui una sola è corretta. Il candidato ottiene: 1 punto per ogni domanda risposta correttamente, 0 punti per ogni domanda non risposta, -.33 per ogni domanda risposta in modo scorretto.
Il voto finale è dato dalla somma dei punti ottenuti, divisa per 40 e moltiplicata per 31. Solo gli studenti che risponderanno correttamente a tutte le domande otterranno il voto di 30 e Lode.
L'esame dura 50 minuti.
Criteri di valutazione: Padronanza dei concetti esposti durante il corso e capacità di utilizzarli in ambito applicativo.
Contenuti: - La misurazione in psicologia.
- Introduzione ai test psicologici.
- Elementi base di statistica descrittiva e inferenziale. Correlazione e regressione lineare, analisi fattoriale. Applicazioni con il software statistico R, nell’ambito dei test psicologici.
- Problemi metodologici e fasi nella costruzione di un test.
- Interpretazione dei punteggi di un test. Attendibilità e validità di un test.


- Prospettiva storica dei test psicologici
- I test di intelligenza. Teorie dell’intelligenza. Il problema della definizione di intelligenza.
- I test di intelligenza per adulti: WAIS-IV
- Cenni ai test di intelligenza in ottica evolutiva: WISC-IV
- Problematiche connesse all’uso dei test
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali teoriche e applicate a casi concreti. Esercitazioni in classe. Esercitazioni proposte in preparazione all’esame finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Costituiscono materia di esame:
- le slide del corso (lezioni, esercitazioni e letture proposte) che verranno messe a disposizione sulla piattaforma moodle.
- i testi di riferimento.
Testi di riferimento:
  • Claudio Barbaranelli, Elena Natali, I test psicologici: teorie e modelli psicometrici. Roma: Carocci, 2005. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'