Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOLOGIA DI COMUNITA' E DI PROMOZIONE DEL BENESSERE
PSP6075617, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COMMUNITY PSYCHOLOGY AND WELL-BEING PROMOTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS2295-000ZZ-2017-PSP6075617-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSIO VIENO M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2018 01/10/2018 30/09/2019 VIENO ALESSIO (Presidente)
LENZI MICHELA (Membro Effettivo)
SANTINELLO MASSIMO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito richiesto. Facilita la comprensione dell’inglese e l’aver frequentato psicologia sociale e metodologia della ricerca.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - l’approfondimento dei concetti cardine della disciplina;
- la capacità di proporre interventi multilivello per la prevenzione di problemi e la promozione del benessere;
- pensare e ragionare in termini preventivi ed alternativi all’approccio individualistico ai problemi sociali;
- la comprensione degli strumenti di analisi ecologica e di intervento.
Modalita' di esame: Si tratterà di 6 domande aperte, ma specifiche, alle quali lo studente dovrà rispondere facendo riferimento a quanto affrontato nel corso e sui testi d'esame.
1 ora di durata
Criteri di valutazione: - capacità di rispondere a tutti i quesiti di verifica formulati
- adeguatezza e aderenza delle risposte fornite alle domande formulate
- completezza ed esaustività delle risposte fornite
- appropriatezza del linguaggio utilizzato
- innovatività nella proposta di interventi preventivi
Contenuti: Fondamenti e valori della psicologia di comunità (5)
Cos’è la psicologia di comunità, il modello ecologico (10)
I costrutti base della psicologia di comunità: senso di comunità, empowerment e partecipazione, prevenzione e promozione del benessere ecc. (15)
La psicologia dell’ingiustizia sociale (10)
Strumenti e metodi per conoscere ed intervenire nella comunità (10).
Progettare e valutare gli interventi (10)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Sarà favorita e sollecitata la discussione critica in aula e la possibilità da parte degli studenti di esprimere dubbi, difficoltà e/o di richiedere approfondimenti allo scopo di produrre il miglior apprendimento possibile dei temi proposti, nonchè un approccio il più possibile "professionalizzante" ai contenuti trattati.
Sono previste delle attività di gruppo per i frequentati mirate a implementare un progetto d'intervento psicosociale nella realtà padovana.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Articoli obbligatori:
Vieno, A., & Santinello, M. (2006). Il capitale sociale secondo un’ottica di Psicologia di comunità. Giornale Italiano di Psicologia, 33, 481-497.
Santinello, M., & Vieno, A., (2007). Il fattore partecipazione: La valorizzazione delle competenze giovanili. Psicologia Contemporanea, 200, 60-65.
Santinello, M., Vieno, A., Davoli, K., & Pastore, M. (2005). Il modello contesto-coping-adattamento per la spiegazione della paura della criminalità. Giornale Italiano di Psicologia, 32, 161-178.
Testi di riferimento:
  • Santinello, M., Vieno, A., & Lenzi, M., Fondamenti di psicologia di comunità. bologna: Il Mulino, 2018. Cerca nel catalogo
  • Dallago, L., Santinello, M., & Vieno, A., Valutare gli interventi psicosociali. roma: Carocci Editore, 2004. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Story telling
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Salute e Benessere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili