Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOTECNOLOGIE
Insegnamento
METODI FISICI IN CHIMICA BIORGANICA
SCP3056653, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
BIOTECNOLOGIE
IF1839, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHYSICAL METHODS IN BIOORGANIC CHEMISTRY
Sito della struttura didattica https://biotecnologie.biologia.unipd.it/lt-biotecnologie/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative CHIM/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 5.0 40 85.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della Chimica Organica e della Chimica Fisica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire agli studenti i mezzi per l’interpretazione degli spettri ottenuti dalle principali tecniche di indagine di struttura molecolare: spettrometria di massa (MS) applicata allo studio di piccole molecole organiche e proteine; spettroscopia IR per molecole organiche e proteine; spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR) applicata allo studio di piccole molecole organiche e sostanze naturali.
Modalita' di esame: Scritto: domande a risposta multipla ed esercizi di interpretazione di spettri di composti incogniti
Criteri di valutazione: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito la capacità di interpretare spettri e di saper dedurre la corretta struttura molecolare corrispondente.
Contenuti: Lezioni in aula:
Richiami di chimica organica: gruppi funzionali e nomenclatura, effetti induttivi e di risonanza. Principi generali sulle tecniche di indagine di chimica strutturale. 
Spettrometria di Massa (MS). Metodi di ionizzazione: impatto elettronico, ionizzazione chimica, MALDI, ESI. Metodi di separazione degli ioni: analizzatore magnetico, analizzatore quadrupolare e a tempo di volo. Picco molecolare, picchi isotopici, picco base. Spettrometria di MS per lo studio di proteine: Peptide Fingerprinting; Peptide Sequence Tag.
Spettroscopia Infrarossa (IR): risonanze dei principali gruppi funzionali della chimica organica. Cenni di IR di proteine. 
Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR). Lo spostamento chimico e la costante di schermo. Fattori che influenzano il chemical shift: struttura elettronica e presenza di elettroni π. Regole di additività. La costante di accoppiamento J. Molteplicità del segnale. Origine dello splitting. Accoppiamento geminale, vicinale e "long range". Accoppiamenti orto, meta e para in composti aromatici. Fattori che influenzano la costante di accoppiamento. Spostamento chimico e accoppiamento di protoni legati all'ossigeno, all'azoto e allo zolfo. Equivalenza chimica e magnetica. Protoni enantiotopici e diastereotopici. Spettri di primo e di secondo ordine. NMR dinamico. Accoppiamenti con eteroatomi (C-13, F-19, P-31). Disaccoppiamento ed effetto NOE. 
Esercitazioni in aula:
Problemi ed esercizi sulla interpretazione di spettri MS, IR e NMR di composti organici a struttura incognita. 
Laboratorio:
Preparazione del campione per l’analisi e acquisizione di spettri di campioni incogniti da identificare tramite spettri MS, IR e NMR. Estrazione di sostanze naturali e loro identificazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni in aula; esercitazioni in aula di interpretazioni spettri; esercitazioni di laboratorio di spettroscopia IR, NMR e spettrometria MS.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti di lezione, materiale scaricabile dal sito web del docente; testi consigliati
Testi di riferimento:
  • Silverstein, Robert M.; Webster, Francis X.; Pinna, Luigi; Rassu, Gloria; Casiraghi, Giovanni; Zanardi, Franca, Identificazione spettroscopica di composti organiciRobert M. Silverstein, Francis X. Websteredizione italiana a cura di Giovanni Casiraghi, Luigi Pinnahanno collaborato alla traduzione Gloria Rassu, Franca Zanardi. Milano: CEA, 1999.