Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOTECNOLOGIE
Insegnamento
BIOCHIMICA 2
SCP4068081, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
BIOTECNOLOGIE
IF1839, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOCHEMISTRY 2
Sito della struttura didattica https://biotecnologie.biologia.unipd.it/index.php?id=113
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2018-IF1839-000ZZ-2017-SCP4068081-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile PAOLA COSTANTINI BIO/10

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SCP4068079 BIOCHIMICA MARISA BRINI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline biologiche BIO/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 5.0 40 85.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 28/06/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Elementi dei corsi di Fisica, Chimica generale, Chimica organica
Elementi di Termodinamica chimica, Cinetica chimica, Elettrochimica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle molecole fondamentali della chimica degli organismi viventi.
Comprensione dei meccanismi fondamentali su cui e' basato il funzionamento della cellula.
Conoscenza delle vie metaboliche e dei loro meccanismi di regolazione.
Apprendimento di alcune delle tecniche di laboratorio della biochimica.
Modalita' di esame: Prova scritta di tipo questionario a scelta multipla e quesiti a risposta aperta sugli argomenti trattati a lezione.
Criteri di valutazione: Viene valutata complessivamente la comprensione degli argomenti dei due moduli Biochimica 1 e Biochimica 2, considerando positivamente le prove d'esame che dimostrano una conoscenza degli argomenti del corso sufficiente ad affrontare con cognizione di causa i corsi successivi.
Viene valutata la capacità di sintesi e la proprietà della terminologia utilizzata.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Argomenti delle lezioni frontali:

1. Concetti di metabolismo: cinetica chimica, enzimi, ossidazioni biologiche
2. Glicolisi
3. Ciclo di Krebs
4. Gluconeogenesi e Glicogenolisi
5. Fosforilazione Ossidativa
6. Assorbimento e Catabolismo dei lipidi
7. Lipogenesi e biosintesi degli steroli
8. Metabolismo degli amminoacidi
9. Metabolismo degli acidi nucleici
10. Integrazione del metabolismo in dieta e digiuno

Esperienza di laboratorio:

Le tecniche di separazione di proteine (SDS-PAGE) e analisi di western blot su proteine purificate e su estratti proteici totali di Escherichia coli.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività prevedono sia ore di lezione in aula, in cui i contenuti del corso vengono illustrati agli studenti mediante proiezione di file powepoint, che esercitazioni di laboratorio, in cui gli studenti vengono suddivisi in gruppi di tre (massimo quattro) in modo da favorire la partecipazione attiva di tutti alle esperienze proposte. Le esercitazioni vengono introdotte da una lezione frontale in aula, che le descrive sia dal punto di vista teorico e pratico che in termini di applicazioni in ambito biotecnologico; un'ulteriore lezione frontale viene dedicata alla discussione collettiva dei risultati ottenuti dai diversi gruppi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il docente fornisce diapositive (file powerpoint) e dispense con la descrizione delle esperienze di laboratorio e con i protocolli. Tutti i files vengono caricati sulla piattaforma Moodle, quotidianamente aggiornata.
Testi di riferimento:
  • David L. Nelson and Michael M. Cox,, I principi di biochimica di Lehninger.. Bologna: Zanichelli, 2010. V edizione Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'