Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOTECNOLOGIE
Insegnamento
BIOETICA E BENESSERE ANIMALE
SCP6076462, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
BIOTECNOLOGIE
IF1839, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANIMAL WELFARE ETHICS
Sito della struttura didattica https://biotecnologie.biologia.unipd.it/lt-biotecnologie/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline per la regolamentazione, economia e bioetica IUS/14 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline per la regolamentazione, economia e bioetica M-FIL/03 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo scopo del corso è quello di sviluppare competenze per comprendere e discutere le questioni etiche legate al benessere animale e all’impiego degli animali nella sperimentazione, sia domestici sia selvatici.
Gli studenti approfondiranno i concetti etici e gli strumenti utili per affrontare le questioni etiche legate al benessere e alla sperimentazione animale a livello sia teorico sia pratico. Un approfondimento specifico verrà dedicato al Principio delle Tre Erre e ai Comitati etici per la sperimentazione animale.

Possono seguire il corso studenti provenienti da qualsiasi indirizzo di studio che possa prevedere la ricerca con gli animali da laboratorio o selvatici o che siano interessati all’etica del benessere animale.

Attraverso l’applicazione dei metodi di problem solving, le simulazioni interattive e il lavoro di gruppo, il corso permette di:

1. sviluppare il ragionamento critico e comprendere la dimensione etica delle questioni legate alla cura e al benessere animale nella vita professionale
2. utilizzare le conoscenze e gli strumenti acquisiti per affrontare le questioni etiche nell’ambito della ricerca con gli animali da laboratorio o selvatici.
3. Approfondire l’etica della comunicazione in merito al benessere e alla sperimentazione animale
Modalita' di esame: I risultati dell’apprendimento saranno basati sulla valutazione del lavoro di gruppo e della prova orale finale individuale.
Criteri di valutazione: Verrà valutato se lo studente è in grado:

1. di comprendere le questioni etiche relative al benessere animale e alla sperimentazione animale nella vita professionale
2 . di comprendere il Principio delle Tre Erre e le sue applicazioni e il funzionamento dei Comitati etici per la sperimentazione animale
3. di utilizzare le conoscenze e gli strumenti acquisiti per afforntare le questioni etiche in merito al benessere e alla sperimentazione animale a livello sia teorico sia pratico
Contenuti: Il corso comprende:
1. Un’introduzione agli strumenti per il ragionamento critico in etica e alle teorie etiche in merito alla cura e al benessere degli animali
2. Un’introduzione al Principio delle Tre Erre e all’analisi costi-benefici (HBA)
3. Un approfondimento sul lavoro dei Comitati Etici e sul processo di revisione etica (ERP) dei protocolli sperimentali nell’ambito della ricerca con gli animali da laboratorio e selvatici
4. Un approfondimento delle competenze etiche nella comunicazione in merito al benessere e alla sperimentazione animale

I principali contenuti dei vari moduli saranno:

1. Competenze etiche
• La natura della discussion in etica
• Strumenti per l’analisi etica
• Identificazione e analisi delle situazioni eticamente rilevanti in merito al benessere e alla sperimentazione animale

2. Teorie e concetti
• Teorie etiche e valori morali sul trattamento e il benessere animale
• L’etica della comunicazione in merito al benessere e alla sperimentazione animale

3. Il processo di revisione etica (ERP):
• Etica del benessere animale e della ricerca con gli animali
• Il principio delle Tre Erre e la costruzione dei protocolli sperimentali
• L’analisi costi-benefici (HBA)
• I Comitati etici: funzionamento e processo di valutazione dei protocolli sperimentali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività di insegnamento saranno basate su:
• Lezioni, seminari e discussioni da parte del docente
• Discussione interattiva di casi studio e allenamento al problem solving
• Simulazioni interattive
• Lavoro di gruppo

Le metodologie di insegnamento saranno:
• Lezioni frontali
• Esercitazioni di gruppo
• Game simulation e story telling
Apprendimento attivo (enquiry based learning e interazione partecipativa)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico verrà fornito durante il corso
Testi di riferimento:
  • --, --. --: --, --. Il materiale didattico verrà fornito durante il corso