Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
MATEMATICA
Insegnamento
MATEMATICA PER L'ECONOMIA
SCM0014411, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
MATEMATICA
SC1159, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMICS
Sito della struttura didattica http://matematica.scienze.unipd.it/2019/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Matematica
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BRUNO VISCOLANI SECS-S/06
Altri docenti ALESSANDRA BURATTO SECS-S/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-S/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LABORATORIO 2.0 32 18.0
LEZIONE 2.0 16 34.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze fondamentali di Analisi Matematica e Algebra Lineare.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Si presenteranno da un punto di vista teorico la programmazione matematica e l’ottimizzazione dinamica e si affronteranno con particolare attenzione applicazioni in ambito micro e macro economico e in ambito gestionale.
L’approccio teorico sarà completato dalla presentazione di un software di ottimizzazione che può essere utilizzato per affrontare problemi di ottimizzazione statica e dinamica che si incontrano in ambito economico/aziendale.
Gli obiettivi formativi di tale corso consistono nella creazione di una figura in grado di saper riconoscere e modellare un problema di ottimizzazione che emerga dal mondo economico aziendale. Alla capacità di formalizzare il modello si associa la competenza necessaria per risolverlo numericamente mediante un software di ottimizzazione.
Modalita' di esame: L’esame prevede una prova scritta e una orale.
Criteri di valutazione: Verranno valutate sia la conoscenza e il rigore degli strumenti matematici utilizzati per la risoluzione di un problema di Ottimizzazione, sia la capacità di interpretarne i risultati nel contesto applicativo.
Contenuti: Programmazione non-lineare.

Ottimizzazione dinamica: Principio del Massimo, teoremi di sufficienza di Mangasarian e Arrow, Calcolo delle Variazioni ed equazione di Eulero, Principio di Ottimalità ed equazione di Hamilton-Jacobi-Bellman.
Applicazioni in ambito economico e aziendale (Microeconomia, Macroeconomia, Marketing, ...)
Simulazione mediante software.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni teoriche si terranno in aule tradizionali con l'utilizzo di tablet, lavagna, slide, mentre il laboratorio sarà in aula informatica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Copia delle slide proiettate e delle lezioni tenute con tablet verranno regolarmente messe a disposizione degli studenti frequentanti sulla piattaforma Moodle del Dipartimento di Matematica.
Altri materiali prodotti dai docenti saranno caricati sulla stessa piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Buratto A., Grosset L., Viscolani B., Ottimizzazione dinamica: Modelli economici e gestionali.. Padova: Libreria Progetto, 2019. Cerca nel catalogo
  • Seierstad A. and Sydsaeter K., Optimal Control Theory with Economic Applications.. Amsterdam: North-Holland, 1987. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • One Note (inchiostro digitale)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Mathematica

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Citta' e comunita' sostenibili Agire per il clima