Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE NATURALI
Insegnamento
ANATOMIA COMPARATA
SC03100241, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE NATURALI
SC1161, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COMPARATIVE ANATOMY
Sito della struttura didattica http://scienzenaturali.scienze.unipd.it/2018/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2018-SC1161-000ZZ-2017-SC03100241-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCIA MANNI BIO/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline biologiche BIO/06 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 7.0 56 119.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 ANATOMIA COMPARATA 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 MANNI LUCIA (Presidente)
CIMA FRANCESCA (Membro Effettivo)
DALLA VALLE LUISA (Supplente)
7 Anatomia Comparata 2017/2018 01/10/2017 25/11/2018 MANNI LUCIA (Presidente)
CIMA FRANCESCA (Membro Effettivo)
DALLA VALLE LUISA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di Biologia Cellulare e Istologia (per poter riconoscere facilmente l’organizzazione tissutale degli organi) e di Zoologia Generale e Sistematica (in particolare, della sistematica dei cordati).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende permettere agli studenti di ottenere una visione globale della struttura di un vertebrato, del suo sviluppo e dell’evoluzione degli apparati. Le conoscenze che lo studente acquisirà riguardano i concetti di base relativi a:
1) L’evoluzione e la classificazione degli organismi
2) Il phylum Chordata
3) L’embriologia comparata
4) L’apparato tegumentario
5) L’apparato scheletrico
6) L’apparato respiratorio
7) L’apparato circolatorio
8) Il sistema nervoso e gli organi di senso
9) Il sistema endocrino
10) Il sistema urogenitale.
Le abilità che lo studente inizierà ad acquisire riguardano:
1) l'uso della terminologia scientifica appropriata
2) la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio.
Modalita' di esame: La verifica avviene attraverso una prova scritta e una prova orale, volte ad evidenziare le conoscenze, il lessico scientifico, la capacità di sintesi e di discussione critica acquisite durante il corso.
La prova pratica scritta verte sul riconoscimento di 14 preparati sia macroscopici che microscopici trattati durante le ore di laboratorio. Se superata, la prova pratica critta da accesso alla prova orale.
La prova orale si basa sui temi trattati e discussi durante le lezioni frontali.
Il voto finale risulta dalla media delle due prove.
Criteri di valutazione: Per la prova pratica scritta, si valuterà la capacità di riconoscimento e descrizione di preparati anatomici di cordati presentati nei laboratori.
Per la prova orale, si valuterà la conoscenza degli argomenti trattati nelle lezioni frontali, la capacità di collegare tra loro i diversi argomenti trattati, la capacità di sintesi e la proprietà della terminologia utilizzata.
Contenuti: I contenuti delle lezioni frontali, in sintesi, possono essere divisi nelle seguenti parti:
1) Concetti di base su metodo comparativo, analogia e omologia. Il piano organizzativo dei cordati: Tunicati, Cefalocordati e Vertebrati (3 ore)
2) Embriologia comparata (fecondazione, segmentazione, gastrulazione, neurulazione), origine embrionale degli organi (8 ore)
3) Apparato tegumentario (3 ore)
4) Apparato scheletrico: cranio, scheletro assile, scheletro appendicolare (11 ore)
5) Apparato respiratorio: differenziamento dell’endoderma e sviluppo branchia, tipi di branchie e polmoni (5 ore)
6) Apparato circolatorio: sviluppo e anatomia comparata di cuore e archi aortici (4 ore)
7) Sistema nervoso: organi di senso, sistema nervoso centrale e periferico (13 ore)
8) Sistema endocrino (3 ore)
9) Sistema urogenitale (6 ore).
I contenuti degli 8 laboratori sono i seguenti:
1) Embriologia (2 ore)
2) Apparato tegumentario (2 ore)
3) Apparato scheletrico (cranio) (2 ore)
4) Apparato scheletrico (scheletro assile e appendicolare) (2 ore)
5) Apparati respiratorio e circolatorio (2 ore)
6) Sistema nervoso e organi di senso (2 ore)
7) Apparato urogenitale (2 ore)
8) Revisione dei preparati (2 ore).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento è organizzato in lezioni frontali i cui contenuti sono presentati in ppt con ausilio di immagini, schemi e video. L'insegnamento è interattivo, con domande e presentazione di preparati anatomici, per promuovere la discussione e la riflessione critica in aula.
Le attività di laboratorio sono organizzate in 8 lezioni, in cui vengono analizzati preparati sia macroscopici che microscopici. Ogni laboratorio è introdotto da una breve spiegazione in ppt con ausilio di immagini, schemi e video, e da una attività di gruppo in cui gli studenti sono guidati all’analisi di specifici preparati. Le schede didattiche esplicative associate ai preparati sono rese disponibili agli studenti nella pagina e-learning (https://elearning.unipd.it/cmela/) dell'insegnamento.
La revisione dei preparati permette di rivedere i preparati e anticipa a prova pratica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le schede didattiche utilizzate per i laboratori sono rese disponibili agli studenti nella
piattaforma e-learning: https://elearning.unipd.it/cmela/.
Testi di riferimento:
  • K. F. Liem, W. E. Bemis, W.F. Walker, L. Grande, Anatomia Comparata dei Vertebrati. Una visione funzionale ed evolutiva.. Napoli: EdiSES, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Working in group
  • Questioning
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere La vita sott'acqua La vita sulla Terra