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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE NATURALI
Insegnamento
GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA
SCL1000675, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE NATURALI
SC1161, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHYSICAL GEOGRAPHY AND GEOMORPHOLOGY
Sito della struttura didattica http://scienzenaturali.scienze.unipd.it/2018/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NICOLA SURIAN GEO/04
Altri docenti ALBERTO CARTON GEO/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline naturalistiche GEO/04 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 1.5 18 19.5
LABORATORIO 0.5 8 4.5
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA 01/10/2018 30/11/2019 SURIAN NICOLA (Presidente)
CARTON ALBERTO (Membro Effettivo)
CARTURAN LUCA (Supplente)
MOZZI PAOLO (Supplente)
6 GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA 2017/2018 01/10/2017 25/11/2018 SURIAN NICOLA (Presidente)
CARTON ALBERTO (Membro Effettivo)
MOZZI PAOLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di chimica, fisica e matematica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha l’obiettivo di fornire le basi teoriche e metodologiche per (i) la comprensione dei processi che riguardano la Terra come pianeta, l’atmosfera e l’idrosfera; (ii) l’analisi e l’interpretazione delle forme e dei processi geomorfologici; (iii) la lettura e l’interpretazione delle carte topografiche e geomorfologiche.
Modalita' di esame: Orale
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente si baserà sui seguenti criteri: (i) capacità di esporre in modo chiaro e con adeguata terminologia i vari argomenti trattati; (ii) capacità di collegare i diversi argomenti e quindi di saper interpretare in modo organico gli aspetti fisici del paesaggio terrestre; (iii) adeguata conoscenza della cartografia e capacità di interpretazione della carte topografiche.
Contenuti: Il programma può essere suddiviso in 4 parti:

1) Geografia fisica (24 ore)
La Terra come Pianeta. La forma della terra e il reticolato geografico; movimenti e illuminazione della Terra.
L'atmosfera. Insolazione, temperatura e bilanci termici; pressione atmosferica, venti e circolazione generale; umidità atmosferica e precipitazioni; masse d’aria, fronti e perturbazioni.
Le zone e i tipi climatici: definizione e classificazione di clima; climi equatoriali, tropicali, delle medie latitudini, polari, climi di montagna.
L’idrosfera.

2) Geomorfologia (24 ore)
Forme e processi geomorfologici: strutturali, gravitative, fluviali, carsiche, glaciali, periglaciali, eoliche, costiere.

3) Lettura ed interpretazione delle carte topografiche e geomorfologiche (18 ore)
Concetti di base di cartografia: tipi di carte; proiezioni cartografiche; sistemi di coordinate.
Esercitazioni: lettura ed interpretazione di carte topografiche (IGM e CTR) e di carte geomorfologiche.

4) Escursione sul terreno (8 ore)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali con ausilio di ppt;
esercitazioni in aula con utilizzo di carte topografiche e geomorfologiche;
una escursione sul terreno con approfondimento di vari aspetti geomorfologici e cartografici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale didattico utilizzato per le lezioni frontali e per le esercitazioni è reso disponibile nella piattaforma e-learning: https://elearning.unipd.it/biologia/
Testi di riferimento:
  • McKnight T.L., Hess D., Geografia fisica. --: Piccin, 2005. Cerca nel catalogo
  • Sauro U., Meneghel M., Bondesan A., Castiglioni B., Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato.. --: Litografia Artistica Cartografica, 2011. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Working in group
  • Questioning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Agire per il clima