Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE NATURALI
Insegnamento
GEOLOGIA
SCL1001042, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE NATURALI
SC1161, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GEOLOGY
Sito della struttura didattica http://scienzenaturali.scienze.unipd.it/2019/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CRISTINA STEFANI GEO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline di scienze della Terra GEO/02 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline di scienze della Terra GEO/03 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 24 0.0
LABORATORIO 2.25 36 20.25
LEZIONE 5.75 46 97.75

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 GEOLOGIA 2019-2020 01/10/2019 27/11/2020 STEFANI CRISTINA (Presidente)
RIGO MANUEL (Membro Effettivo)
ZAMPIERI DARIO (Supplente)
7 GEOLOGIA 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 STEFANI CRISTINA (Presidente)
RIGO MANUEL (Membro Effettivo)
ZAMPIERI DARIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze acquisite nei corsi di Chimica, Mineralogia e Paleontologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Riconoscimento e classificazione delle rocce sedimentarie; capire i principali processi che portano alla formazione delle rocce sedimentarie; comprensione dei principali processi geologici che interessano il sistema Terra con particolare riferimento alla storia geologica dell'Italia nord-orientale.
Modalita' di esame: Descrizione e classificazione di litotipi sedimentari; lettura di carte geologiche; domande aperte sul programma svolto. Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove scritte in itinere, con domande a risposta aperta.
Criteri di valutazione: Apprendimento dei contenuti del corso
Contenuti: Le rocce sedimentarie. Tessiture e strutture. Descrizione e classificazione.
La stratificazione. Criteri di polarità degli strati. Principi di stratigrafia. Geocronologia. Unità stratigrafiche e correlazioni. Discontinuità stratigrafiche.
Facies e ambienti deposizionali. Cicli sedimentari.
Elementi di geologia strutturale: deformazione delle rocce, loro giacitura, tipologia delle faglie e delle pieghe, sovrascorrimenti e falde di
ricoprimento.
Terremoti. Struttura interna della Terra. Litosfera e Astenosfera. Isostasia. Calore interno terrestre. Il paleomagnetismo e l’espansione
dei fondi oceanici. I punti caldi.
La tettonica delle placche. Margini di placca e margini continentali. Sistemi arco-fossa. Tettonica delle placche e orogenesi. Le ofioliti.
Dall’apertura dell’oceano ligure alla formazione della catena alpina.
Elementi di Geologia del Sudalpino Orientale.
Esercitazioni: riconoscimento macroscopico delle rocce sedimentarie e di strutture sedimentarie, lettura di carte geologiche, esecuzione
di sezioni geologiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Esempi ed esercizi didattici; esercitazioni di riconoscimento rocce sedimentarie e relativa classificazione; esercizi di lettura di carte geologiche non complesse; esercizi di interpretazione di successioni sedimentarie con particolare riferimento all'Italia nord-orientale; lezioni frontali; escursioni didattiche con osservazione ed interpretazione di fenomeni naturali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno messe a disposizione dispense del docente nonché materiale iconografico utilizzato per le lezioni frontali e per le esercitazioni
Testi di riferimento:
  • Press F., Siever R., Grotzinger J. & Jordan T.H., Capire la Terra. --: Zanichelli, 2006. Cerca nel catalogo
  • Doglioni C., Enciclopedia degli idrocarburi: Tettonica delle placche. --: Treccani, 2010.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra