Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE NATURALI
Insegnamento
ECOLOGIA E POLITICHE AMBIENTALI
SCP4065423, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE NATURALI
SC1161, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 11.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECOLOGY AND ENVIRONMENTAL POLICIES
Sito della struttura didattica http://scienzenaturali.scienze.unipd.it/2019/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LORENZO ZANE BIO/07
Altri docenti MASSIMO DE MARCHI M-GGR/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline agrarie, chimiche, fisiche, giuridiche, economiche e di contesto IUS/14 5.0
CARATTERIZZANTE Discipline ecologiche BIO/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 48 27.0
LEZIONE 8.0 64 136.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 20/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza delle materie di base Zoologia, Botanica, Fisica, Chimica, Matematica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Per la parte di Ecologia BIO/07 6 CFU (2° semestre)
Gli studenti, con la frequentazione di questo corso:
- acquisiranno una conoscenza generale delle tematiche oggetto di studio dell’Ecologia ai diversi livelli di individuo, popolazione, comunità ed ecosistema;
- conosceranno il contesto teorico e le principali metodologie utilizzate in Ecologia in relazione ai diversi livelli di studio;
- otterranno una visione d’insieme dei processi che avvengono a livello di ecosistema e delle problematiche relative a impatto antropico e degrado ambientale.
Per la parte di Politiche Ambientali IUS/14 5 CFU (1° semestre)
Gli studenti al termine dell’insegnamento:
- conosceranno i principali elementi teorici e metodologici relativi ai processi che portano alla costruzione delle regole della cittadinanza ambientale nelle loro diverse tipologie (norme cogenti, accordi tra le parti, politiche volontarie);
- conosceranno gli strumenti per la costruzione di processi decisionali inclusivi e la gestione dei conflitti ambientali;
- acquisiranno uno sguardo internazionale comparativo sulla governance ambientale multilivello relativa alla sostenibilità e alla gestione delle risorse naturali
Modalita' di esame: Per la parte di BIO/07:
la verifica di profitto è scritta mediante test con domande a scelta multipla e domande aperte.

Per la parte di IUS/14:
Redazione di una relazione di gruppo su un caso di studio e verifica de profitto attraverso un test con domande a scelta multipla

Gli studenti non frequentanti dovranno fissare un colloquio con il docente per stabilire il programma d’esame
Criteri di valutazione: Si richiede allo studente la comprensione totale degli argomenti svolti e una buona capacità di esposizione.
Per la parte di IUS/14, inoltre, si richiede:
• Conoscenza dei principali strumenti delle politiche ambientali
• Conoscenza e utilizzo degli strumenti di facilitazione dei processi decisionali inclusivi
• Capacità di orientarsi sulla governance ambientale multilivello
Contenuti: Per la parte di BIO/07 (Ecologia)
Dopo aver richiamato i principali aspetti di interesse relativi all’ambiente fisico, la componente vivente dell’ecosistema viene studiata per successivi stadi di aggregazione: individui, popolazioni, comunità ed ecosistemi:
- Introduzione all’ecologia. La natura dell’Ecologia. L’ambiente acquatico. L’ambiente terrestre. Adattamenti degli organismi vegetali all’ambiente. Adattamenti degli organismi animali all’ambiente.
- Ecologia di popolazione. Cicli vitali. Struttura e accrescimento delle popolazioni. Modelli di crescita esponenziale e logistica. Modelli geometrici. Processi stocastici e rischio di estinzione. Metapopolazioni.
- Interazioni ecologiche. Predazione. Competizione intraspecifica. Altre interazioni
- Ecologia di comunità: struttura, diversità reti trofiche, controllo “top-down, “bottom up”, la comunità nello spazio , metodi di ordinamento e classificazione, successioni ecologiche.
- Ecologia degli Ecosistemi. Concetto di Ecosistema. La struttura dell’ecosistema: componenti: energia e materia. Fotosintesi come via d’entrata dell’energia nell’ecosistema; unidirezionalità del flusso energetico contrapposta a circolazione dei nutrienti nei cicli biogeochimici. Cicli di Azoto, Carbonio, Fosforo, Zolfo.

Per la parte di IUS/14 (legislazione ambientale):
• Politiche della terra e discorsi ambientali: i contesti del diritto ambientale
• L'evoluzione del dibattito internazionale su ambiente di sviluppo: dal Stoccolma 1972 a Rio+20
• Agende verdi e agende marroni per le politiche ambientali, confronto tra gli indicatori ambientali in diverse regioni del mondo
• 50 anni di politiche ambientali in Europa: la costruzione di un quadro normativo e di pratiche
• Dallo sviluppo sostenibile alla prevenzione del danno ambientale: il Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 "Norme in materia ambientale"
• Amministrazioni locali oltre le competenze ambientali: attori chiave dello sviluppo sostenibile
• Le valutazioni ambientali: dal progetto al piano (VIA e VAS); bodiversità e valutazione di incidenza
• Autorizzazione Integrata Ambientale
• Strumenti volontari: Sistemi di Gestione ambientale (EMAS e ISO 14.001) e la certificazione ambientale di prodotto (EPD ed Ecolabel); il Green Public Procurement
• Cittadinanza ambientale: il principio 10 della Dichiarazione di Rio, La Convenzione di Aarhus
• Gli attori delle politiche ambientali: le organizzazioni internazionali, Unione europea e altre organizzazioni regionali, Stati, Enti Locali, Agenzie, ONG e società civile, agricoltori, giovani e bambini, donne, imprese, consumatori, minoranze e popoli indigeni, comunità scientifiche
• La sfida della governance ambientale multilivello: inclusione, responsabilità trasparenza
• Il consenso informato: popolazioni indigene e minoranze nelle questioni socio -ambientali
• Metodologia e strumenti per la partecipazione e la gestione dei conflitti
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Per la parte di BIO/07
Oltre alle lezioni frontali, lo studente sarà tenuto a frequentare i laboratori/escursioni, la cui frequenza è obbligatoria

Per la parte di IUS/14
L’attività didattica si compone di lezioni frontali, lavori di gruppo, studio di casi, giochi di ruolo
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Altri materiali saranno consigliati durante il corso in base alle competenze linguistiche degli studenti.
Verrà attivata una piattaforma didattica Moodle per accompagnare le attività didattiche. Si raccomanda agli studenti di iscriversi immediatamente all’inizio del corso nella piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Bagliani M., Dansero E., Politiche per l’ambiente, dalla natura al territorio.. Torino: UTET, 2011. Cerca nel catalogo
  • De Marchi M., Natalicchio M. Ruffato M.,, I territori dei cittadini: il lavoro dell'OLCA (Observatorio latinoamericano de Conflictos ambientales).. Padova: CLEUP, 2010. Cerca nel catalogo
  • Dryzek J.S., The Politics of the Earth: Environmental Discourses. Oxford: University Press, 1997. Cerca nel catalogo
  • Engel A., Korf B., Negotiation and mediation techniques for natural resource management FAO. --: --, 2005.
  • Smith T, Smith R., Elementi di Ecologia. --: Pearson Education Italia, 2013. Cerca nel catalogo
  • Franco M., Prontuario ambientale. Venezia: Hyper, 2012. Cerca nel catalogo
  • Guadagnino G., Prontuario delle violazioni ambientali. Piacenza: La tribuna, 2012. Cerca nel catalogo
  • Holder J., Lee A.M., Environmental Protection, Law and Policy. Cambridge: Text and Materials, 2007. Cerca nel catalogo
  • Lugaresi N., Diritto dell’ambiente. Padova: Cedam IV Edizione, 2012. Cerca nel catalogo
  • Maglia S., Codice dell’Ambiente. Piacenza: La tribuna, 2012. Cerca nel catalogo
  • Susskind L., McKearnan S., Thomas-Larmer J., The Consensus Building Handbook: A Comprehensive. --: --, 1999. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • QGIS, Google Earth, App per lavoro su campoe smartphone -- QGIS, Google Earth, Smarttphone App for fieldwork

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi