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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA
Insegnamento
STORIA EVOLUTIVA DEI VERTEBRATI
SC02119879, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
BIOLOGIA
SC1165, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese VERTEBRATE EVOLUTION
Sito della struttura didattica http://biologia.scienze.unipd.it/2019/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2019-SC1165-000ZZ-2017-SC02119879-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA CIMA BIO/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative BIO/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 5.0 40 85.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 STORIA EVOLUTIVA DEI VERTEBRATI 2019-2020 01/10/2019 27/11/2020 CIMA FRANCESCA (Presidente)
BALLARIN LORIANO (Membro Effettivo)
MANNI LUCIA (Supplente)
7 STORIA EVOLUTIVA DEI VERTEBRATI 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 CIMA FRANCESCA (Presidente)
BALLARIN LORIANO (Membro Effettivo)
MANNI LUCIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso richiede conoscenze di “Zoologia” e “Anatomia Comparata”.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’impostazione innovativa della storia evolutiva dei vertebrati si sviluppa sulle moderne ipotesi riguardanti l'origine dei taxa principali e la comparsa delle novità evolutive attraverso una sintesi di prove paleontologiche e biomolecolari provenienti da varie discipline.
L'acquisizione di una visione interdisciplinare dell’evoluzione della vita sulla Terra e di un approccio critico alle scoperte e alle ipotesi della ricerca scientifica sono di primaria importanza nella formazione culturale di biologi e naturalisti. Questo corso si inserisce in un percorso formativo
per formare figure professionali nella ricerca faunistica, nonché nella formazione e divulgazione nell’ambito dei vertebrati completando l’acquisizione di competenze essenziali nel campo della biodiversità, degli adattamenti, dell’ecologia e dell’evoluzione.
Modalita' di esame: Colloquio con discussione su un argomento a scelta dello studente e domande sugli argomenti trattati a lezione.
Criteri di valutazione: Conoscenza degli argomenti trattati. Capacità personali di approfondimento e di rielaborazione critica.
Contenuti: Breve introduzione su modelli e meccanismi di base dell’evoluzione e su principi fondamentali della biologia evolutiva dello sviluppo. Origine dei Cordati: ipotesi più famose, prove paleontologiche, dati molecolari. Il passaggio dai Cordati-non vertebrati ai vertebrati: novità evolutive in relazione al cambiamento di modalità di alimentazione da microfaga a predatoria, teorie sull’origine, principali “sister-group” dei vertebrati, modello di Mallatt. I primi vertebrati: gli ostracodermi e il problema dei ciclostomi attuali. Origine degli gnatostomi: evoluzione delle mascelle mobili e delle appendici pari. Il Devoniano, l’“età dei pesci”: placodermi, acantodi, condroitti e osteitti; successo evolutivo dei teleostei. Origine dei tetrapodi nel Carbonifero, l’“età degli anfibi”: evoluzione degli arti, principali adattamenti anatomo-fisiologici all’ambiente subaereo, forme di transizione, primi veri anfibi e loro radiazione. Origine e radiazione dei rettili: novità evolutive legate al successo del gruppo durante l’Era Mesozoica; principali linee evolutive e loro estinzione. Dai dinosauri agli uccelli: dinosauri aviani, uccelli ancestrali, uccelli moderni. Rettili sinapsidi e origine dei mammiferi, radiazione cenozoica, successo degli euteri. Esempi di ricostruzione di serie evolutive nei mammiferi euteri: evoluzione dei cavalli, dei proboscidati e dei cetacei. Ominazione: principali tappe della complessa evoluzione dell’uomo e confronto tra fossili e dati sul genoma.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed esercitazioni con preparati di vertebrati attuali ed estinti. Il materiale didattico comprende libri, dispense, schede descrittive, articoli per la lettura critica, link a siti Internet e filmati. Visita alle collezioni dei vertebrati del Museo di Paleontologia dell’Università di Padova.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio utilizzati dal docente (dispensa, articoli, filmati) sono disponibili nella piattaforma e-learning.
Testi di riferimento:
  • Cowen R., History of life.. --: Wiley-Blackwell, --. Cerca nel catalogo
  • Benton MJ., Vertebrate palaeontology.. --: Wiley-Blackwell, --. Cerca nel catalogo
  • Pough HF., Zoologia dei vertebrati.. Rozzano (MI): Ambrosiana (Zanichelli), --. Cerca nel catalogo
  • Liem KF et al.,, Anatomia comparata dei vertebrati.. Napoli: EdiSES, --. Cerca nel catalogo
  • Stingo et al.,, Anatomia comparata.. --: Edi-Ermes, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Story telling
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' La vita sott'acqua La vita sulla Terra