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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA MOLECOLARE
Insegnamento
IMMUNOLOGIA
SCP3053999, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
BIOLOGIA MOLECOLARE
SC1166, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese IMMUNOLOGY
Sito della struttura didattica http://biologiamolecolare.scienze.unipd.it/2019/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GAIA CODOLO MED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline fisiologiche e biomediche MED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di biologia cellulare, genetica e microbiologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire gli elementi necessari alla comprensione dei principi fondamentali dell’Immunologia, del ruolo del sistema immunitario nella protezione dell’organismo dalle infezioni, dei meccanismi cellulari e molecolari della immunità innata ed acquisita.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze acquisite avviene attraverso una prova scritta con 4 domande aperte, volte a evidenziare le conoscenze, il lessico scientifico, la capacità di sintesi e discussione critica acquisite durante il corso. Questa prova è basata sui temi trattati e discussi a lezione.
Criteri di valutazione: I criteri con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e abilità acquisite sono:
1- comprensione degli argomenti trattati
2- capacità critica di collegamento delle conoscenze acquisite
3- completezza delle conoscenze acquisite
4- capacità di sintesi
5- proprietà della terminologia utilizzata

Per quanto riguarda i lavori svolti in gruppo, verrà considerata l'organizzazione del lavoro da parte del gruppo stesso; inoltre, verrà valutata l'esposizione mediante presentazione su ppt.
Contenuti: Argomenti trattati durante le lezioni frontali:
1. Immunità innata ed infiammazione.
2. Il passaggio dall’immunità innata all’immunità adattativa: le cellule APC, i recettori dell’immunità innata, l'inflammasoma, l’attivazione dei linfociti T.
3. Organi linfoidi primari e secondari.
4. Maturazione dei linfociti e meccanismi di tolleranza al self.
5. Le diverse classi di linfociti T. I linfociti Th1 e citotossici e l’immunità cellulo-mediata.
I linfociti Th2 e l’immunità umorale.
6. Classi anticorpali.
7. Attivazione dei linfociti B.
8. Memoria immunologica

Argomenti di approfondimento svolti dagli studenti:
1- Microbiota
2- Inflammasoma
3- Trained immunity
4- Immunometabolismo
5- Immunocheckpoint
6- Inflammaging
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso verrà erogato mediante lezioni frontali. Non sono previsti laboratori.

I contenuti sono presentati in ppt con l'ausilio di immagini e schemi. Verranno utilizzati anche dei video a supporto dell'argomento trattato.

L'insegnamento è interattivo con il coinvolgimento degli studenti mediante domande, per promuovere la discussione e la riflessione critica in aula.

Sarà richiesto lo svolgimento di lavori di gruppo su 6 argomenti di approfondimento. Si tratterà di 6 tematiche che ancora non sono affrontate nei libri di testo, su cui la ricerca scientifica del settore sta attivamente lavorando.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le diapositive illustrate a lezione verranno rese disponibili sulla piattaforma elearning, parallelamente alla progressione del corso.

http://elearning.unipd.it/biologia/
Testi di riferimento:
  • Kenneth Murphy, Immunobiologia di Janeway. Padova: Piccin, 2014. VIII edizione Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)