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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA MOLECOLARE
Insegnamento
GENETICA 2 E BIOLOGIA MOLECOLARE 2
SCP4068162, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
BIOLOGIA MOLECOLARE
SC1166, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
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Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENETICS 2 AND MOLECULAR BIOLOGY 2
Sito della struttura didattica http://biologiamolecolare.scienze.unipd.it/2019/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2019-SC1166-000ZZ-2017-SCP4068162-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANO CAMPANARO BIO/11

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
SCP4068164 BIOLOGIA MOLECOLARE 2 STEFANO CAMPANARO
SCP4068163 GENETICA 2 GABRIELLA MARGHERITA MAZZOTTA

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  
Modalità di erogazione frontale

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 GENETICA 2 E BIOLOGIA MOLECOLARE 2 2019-2020 01/10/2019 27/11/2020 CAMPANARO STEFANO (Presidente)
MAZZOTTA GABRIELLA MARGHERITA (Membro Effettivo)
VEZZI ALESSANDRO (Supplente)
3 GENETICA 2 E BIOLOGIA MOLECOLARE 2 (C.I.) 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 COSTA RODOLFO (Presidente)
CAMPANARO STEFANO (Membro Effettivo)
VEZZI ALESSANDRO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Avere maturato le conoscenze previste dagli esami dei primi due anni del Corso di Laurea, con particolare attenzione ai contenuti dei Corsi di Genetica 1 e Ingegneria genetica e di Biologia molecolare 1.
Conoscenze e abilita' da acquisire: ll corso integrato affronta lo studio dei metodi avanzati della Genetica e della Biologia molecolare ed è strutturato in modo da integrare e completare nel triennio le conoscenze acquisite in precedenza nell'ambito di questi settori disciplinari. In particolare, verranno acquisite conoscenze e abilità specifiche per quanto riguarda la genetica delle popolazioni, l'eredità extranucleare, l'organizzazione dei genomi, i meccanismi implicati nella trascrizione dell'informazione genetica, le modificazioni epigenetiche ed il loro ruolo nel regolare l'espressione genica, i meccanismi che generano evoluzione molecolare (con particolare riguardo alla trasposizione, alle mutazioni, e alla ricombinazione). Lo studente acquisisce anche tecniche di analisi genetiche e molecolari.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze acquisite a lezione avviene mediante una prova scritta articolata in esercizi/problemi da risolvere e in domande che prevedono delle risposte aperte. Gli esercizi sono disegnati in modo da accertare la capacità di affrontare e risolvere problemi specifici relativi ai meccanismi ereditari, alla evoluzione dei genomi e alla trascrittomica e regolazione genica. Le domande aperte sono disegnate in modo da accertare le conoscenze degli studenti su temi rilevanti e di ampio respiro, trattati a lezione, valutandone le capacità di fornire spiegazioni esaurienti, con doti di sintesi e proprietà di linguaggio scientifico.
Nella definizione del voto d'esame viene anche valutata la relazione scientifica individuale a conclusione delle esercitazioni di laboratorio.
Criteri di valutazione: La valutazione del livello di conoscenze degli argomenti oggetto del corso e delle abilità acquisite si articola nei seguenti punti:
1) Comprensione degli argomenti trattati e capacità di fornire spiegazioni
2) Rigore metodologico nella risoluzione degli esercizi/problemi
3) Proprietà di linguaggio scientifico e capacità di sintesi

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Learning journal

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)