Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA MOLECOLARE
Insegnamento
GENETICA 2
SCP4068163, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
BIOLOGIA MOLECOLARE
SC1166, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENETICS 2
Sito della struttura didattica http://biologiamolecolare.scienze.unipd.it/2019/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2019-SC1166-000ZZ-2017-SCP4068163-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile GABRIELLA MARGHERITA MAZZOTTA BIO/18

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SCP4068162 GENETICA 2 E BIOLOGIA MOLECOLARE 2 STEFANO CAMPANARO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative BIO/18 7.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Avere maturato le conoscenze previste dagli esami dei primi due anni del Corso di Laurea, con particolare attenzione ai contenuti dei Corsi di Genetica 1 e Ingegneria genetica e di Biologia molecolare 1.
Conoscenze e abilita' da acquisire: ll corso integrato affronta lo studio dei metodi avanzati della Genetica e della Biologia molecolare ed è strutturato in modo da integrare e completare nel triennio le conoscenze acquisite in precedenza nell'ambito di questi settori disciplinari. In particolare, verranno acquisite conoscenze e abilità specifiche per quanto riguarda la genetica delle popolazioni, l'eredità extranucleare, l'organizzazione dei genomi, i meccanismi implicati nella trascrizione dell'informazione genetica, le modificazioni epigenetiche ed il loro ruolo nel regolare l'espressione genica, i meccanismi che generano evoluzione molecolare (con particolare riguardo alla trasposizione, alle mutazioni, e alla ricombinazione). Lo studente acquisisce anche tecniche di analisi genetiche e molecolari.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze acquisite a lezione avviene mediante una prova scritta articolata in esercizi/problemi da risolvere e in domande che prevedono delle risposte aperte. Gli esercizi sono disegnati in modo da accertare la capacità di affrontare e risolvere problemi specifici relativi ai meccanismi ereditari, alla evoluzione dei genomi e alla trascrittomica e regolazione genica. Le domande aperte sono disegnate in modo da accertare le conoscenze degli studenti su temi rilevanti e di ampio respiro, trattati a lezione, valutandone le capacità di fornire spiegazioni esaurienti, con doti di sintesi e proprietà di linguaggio scientifico.
Nella definizione del voto d'esame viene anche valutata la relazione scientifica individuale a conclusione delle esercitazioni di laboratorio.
Criteri di valutazione: La valutazione del livello di conoscenze degli argomenti oggetto del corso e delle abilità acquisite si articola nei seguenti punti:
1) Comprensione degli argomenti trattati e capacità di fornire spiegazioni
2) Rigore metodologico nella risoluzione degli esercizi/problemi
3) Proprietà di linguaggio scientifico e capacità di sintesi

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Genetica di popolazioni: Frequenze alleliche e genotipiche. Relazioni tra frequenze geniche e genotipiche nelle popolazioni: Legge di Hardy-Weinberg. Fattori dell’evoluzione: effetti della selezione, della deriva genetica, della mutazione, della migrazione e delle modalità riproduttive. Variabilità genetica nelle popolazioni e misura della variabilità genetica a livello del DNA. Minisatelliti e DNA fingerprinting. Metodi per la identificazione di polimorfismi del DNA. Evoluzione molecolare. Organizzazione del genoma. Famiglie multigeniche. Sequenze ripetute. Pseudogeni. Duplicazione e conversione genica. Tipi e modi di sostituzione nucleotidica. Tassi e pattern di sostituzione nucleotidica. Differenze dei tassi evolutivi tra geni. Tassi di evoluzione del DNA mitocondriale. Uso non-random dei codoni sinonimo. Orologi molecolari. Gli elementi trasponibili: Le caratteristiche generali degli elementi trasponibili. Gli elementi genetici trasponibili dei procarioti e degli eucarioti (Sequenze di inserzione, trasposoni batterici, il sistema Ac-Ds nel mais, elementi copia in Drosophila, i trasposoni P di Drosophila, elementi trasponibili nella specie umana. Elementi genetici trasponibili e trasmissione orizzontale dell’informazione genetica. Eredità non mendeliana: L’origine dei mitocondri e dei cloroplasti. L’organizzazione dei genomi extranucleari. I principi dell’eredità non mendeliana. Esempi di eredità non mendeliana. Esempi di eredità diversi dall’eredità extranucleare (l’effetto materno, il fenomeno dell’imprinting genomico). Mutazione e riparazione del DNA: classificazione delle mutazioni. Tasso di mutazione spontanea, errori di replicazione e modificazioni delle basi. Mutazioni indotte, mutageni chimici e fisici. Tecniche genetiche per l’identificazione e l’analisi di mutazioni. Sistemi di ripararazione del DNA, proofreading e riparazione dei mismatch, riparazione post-replicativa, sistemi SOS. Rimozione delle lesioni per fotoriattivazione nei Procarioti, riparazione per escissione di basi e nucleotidi, riparazione delle rotture a doppio filamento negli Eucarioti. Malattie genetiche nell’uomo che derivano da mutazioni dei sistemi di riparazione del DNA.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali (48 ore) ed esercitazioni in laboratorio (16 ore).
Le lezioni frontali vengono erogate facendo uso di strumenti didattici quali presentazioni ppt, animazioni, video e pdf di articoli scientifici e review originali. Le lezioni sono strutturate in modo da sollecitare una costante interazione con gli studenti ai quali vengono suggeriti approfondimenti individuali su alcune tematiche, seguiti da presentazioni ed analisi in aula. Le attività di laboratorio prevedono l’esecuzione individuale di un esperimento di genetica molecolare che prevede la ricostruzione dei profili di DNA fingerprinting dei partecipanti. L'attività di laboratorio è completata da una guida all'analisi statistica dei risultati e alla loro interpretazione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si consiglia la consultazione di più manuali di Genetica (se aggiornati).
Il materiale didattico utilizzato per la didattica frontale e in laboratorio è reso disponibile agli studenti nella pagina del corso nella piattaforma e-learning (https//elearning.unipd.it/.
Testi di riferimento:
  • Binelli, Giorgio; Ghisotti, Daniela; Aceto, Serena, Genetica[coordinatori] Giorgio Binelli, Daniela Ghisottiautori: Serena Aceto ... [et al.]. Napoli: EdiSes, 2018. consigliato Cerca nel catalogo
  • Pierce, Benjamin A.; Barbujani, Guido, GeneticaBenjamin A. Piercea cura di Guido Barbujani. Bologna: Zanichelli, 2016. consigliato Cerca nel catalogo