Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
TECNICHE DI SCRITTURA
LEL1000982, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese WRITING TECHNIQUES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IF0313-000ZZ-2017-LEL1000982-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE

Docenti
Responsabile CHIARA DI BENEDETTO 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche L-FIL-LET/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 commissione a.a.2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 DI BENEDETTO CHIARA (Presidente)
CORTELAZZO MICHELE (Membro Effettivo)
ZANON TOBIA (Supplente)
7 TECNICHE DI SCRITTURA 2017/2018 01/10/2017 30/11/2018 DI BENEDETTO CHIARA (Presidente)
TUZZI ARJUNA (Membro Effettivo)
CORTELAZZO MICHELE (Supplente)
ZANON TOBIA (Supplente)
6 TECNICHE DI SCRITTURA 2016/2017 01/10/2016 30/11/2018 CORTELAZZO MICHELE (Presidente)
TUZZI ARJUNA (Membro Effettivo)
DI BENEDETTO CHIARA (Supplente)
5 TECNICHE DI SCRITTURA 2015/2016 01/10/2015 30/11/2017 DI BENEDETTO CHIARA (Presidente)
CORTELAZZO MICHELE (Membro Effettivo)
TUZZI ARJUNA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Come requisito si richiede, oltre al dominio della lingua italiana a livello di parlante nativo, l'esperienza di scrittura che si sviluppa mediamente nelle scuole superiori italiane.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Ci si attende che, al termine dell'insegnamento, lo studente abbia appreso gli elementi fondamentali per l'appropriata redazione di testi e sia in grado di scrivere correttamente ed efficacemente testi appartenenti a generi testuali diversi. Specifica attenzione verrà data alla redazione di testi per il web. In particolare, dopo le lezioni in laboratorio, ci si attende che sia in grado di scrivere un rapporto di ricerca coerente e coeso.
Modalita' di esame: Per gli studenti frequentanti l'apprendimento verrà verificato attraverso:
- l'attività svolta in aula (esercitazioni svolte durante il corso)
- una prova scritta teorica intermedia
- la redazione di un report di ricerca

Gli studenti che non possono frequentare sosterranno durante gli appelli d’esame:
- una prova orale sugli argomenti trattati nella bibliografia (si veda la voce di riferimento)
- la redazione di un report di ricerca
Criteri di valutazione: Frequentanti
il voto terrà conto di 3 parti:
- le esercitazioni svolte in aula
- una prova intermedia teorica
- un report scritto al termine dei laboratori, svolto in sinergia con il corso di Tecniche di Indagine Sociale.
Chi non supera esercitazioni in aula e prova intermedia dovrà sostenere un colloquio orale

Non frequentanti:
- la prova orale dà luogo a una valutazione fino a 15 punti. Voti inferiori a 7 implicano la ripetizione della prova
- la redazione del report viene valutata fino a 15 punti. Voti inferiori a 7 implicano la ripetizione della prova.
Contenuti: Il corso si propone di rafforzare le competenze di scrittura dello studente, sviluppando abilità elaborate di scrittura accademica e professionale. I temi teorici oggetto delle lezioni frontali sono:
- acquisizione di consapevolezza sulla propria esperienza scrittura
- il processo e le fasi di scrittura (modelli teorici)
- i piani della scrittura e le tecniche per saperli gestire
- l'analisi e l'esercitazione su generi testuali diversi (per es. news e pagine web , articoli di giornale per target specifici, testi settoriali, testi per social network, curriculum vitae).
Le lezioni teoriche saranno accompagnate da proposte di esercitazione in aula o a casa per rinforzare le competenze.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolgerà per circa il 50% sotto forma di lezioni frontali, per circa il 50% sotto forma di laboratorio di scrittura. Proprio per il carattere laboratoriale di gran parte dell'attività didattica, consiglio caldamente la regolare frequenza alle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti possono far riferimento al solo volume di Cignetti-Fornara e ai materiali usati dal docente.

Il colloquio degli studenti non frequentanti, invece, si baserà sui volumi citati in bibliografia di Cignetti-Fornata e Corno.

A tutti è suggerita la lettura del volume "Il mare in un imbuto" di Beccaria, indicato in bibliografia.
Testi di riferimento:
  • Luca Cignetti, Simone Fornara, Il piacere di scrivere Guida all’italiano del terzo millennio.. Roma: Carocci, 2014. Cerca nel catalogo
  • Dario Corno, Scrivere e comunicare. La scrittura in lingua italiana in teoria e in pratica. Milano-Torino: Bruno Mondadori, 2012. Cerca nel catalogo
  • Beccaria, Gian Luigi, Il mare in un imbuto. Dove va la lingua italiana. Torino: Einaudi, 2010. Cerca nel catalogo