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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
LE27108198, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2012)
LE0598, ordinamento 2012/13, A.A. 2019/20
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Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MEDIEVAL ART
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-LE0598-002PD-2017-LE27108198-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità NON possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile CRISTINA GUARNIERI ARTE-01/A

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE33108198 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE CRISTINA GUARNIERI LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2024/25 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
15 2024 01/12/2024 30/11/2025 GIAMBO' PASQUALE FRANCESCO ANTONINO (Presidente)
GUARNIERI CRISTINA (Membro Effettivo)
14 2023 01/12/2024 30/09/2025 GUARNIERI CRISTINA (Presidente)
GIAMBO' PASQUALE FRANCESCO ANTONINO (Membro Effettivo)
MURAT ZULEIKA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
13 2023 01/12/2023 30/11/2024 GUARNIERI CRISTINA (Presidente)
GIAMBO' PASQUALE FRANCESCO ANTONINO (Membro Effettivo)
MURAT ZULEIKA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
12 2022 01/12/2022 30/11/2023 GUARNIERI CRISTINA (Presidente)
MURAT ZULEIKA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
11 2021 01/12/2021 30/11/2022 GUARNIERI CRISTINA (Presidente)
MURAT ZULEIKA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
10 2020 01/12/2020 30/11/2021 GUARNIERI CRISTINA (Presidente)
MURAT ZULEIKA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
9 2019 01/12/2019 30/11/2020 GUARNIERI CRISTINA (Presidente)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
8 2018 01/12/2018 30/11/2019 GUARNIERI CRISTINA (Presidente)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
ATTENZIONE: Il syllabus è stato definito prima dell'emergenza Coronavirus. Per le attività didattiche del secondo semestre 2019/20 e per i prossimi esami è necessario fare riferimento a quanto indicato dal docente sulla propria piattaforma moodle o rivolgersi alla segreteria didattica per indicazioni specifiche.
Prerequisiti: Il Corso di Studio non prevede propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente dovrà:
1) conoscere lo sviluppo della storia dell’arte medievale in Europa dall’Alto medioevo al Trecento, con particolare riferimento alle opere poste nella penisola italiana;
2) essere consapevole dei problemi di periodizzazione e di metodo;
3) aver acquisito una terminologia specifica ed essere in grado di leggere un’opera d’arte, mettendone in luce gli aspetti tecnici, i particolari iconografici e i principali riferimenti critici agli autori e ai committenti;
4) saper collocare autonomamente un’opera d’arte non nota entro coordinate cronologiche e geografiche precise.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale e si baserà:
1) sulla discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni;
2) sul riconoscimento e commento delle immagini presentate a lezione.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
3) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1. Inquadramento storiografico, programma e obiettivi del corso.
2. Il ruolo dell’artista nel Medioevo e la rappresentazione del potere.
3. Tecnica e stile, conservazione e restauro.
4. L’analisi dei manufatti, la ricostruzione dei contesti.
5. Le invasioni barbariche, l’arte dei longobardi.
6. Visita al tempietto di Cividale.
7. La renovatio carolingia.
8. L’arte degli Ottoni.
9. La rinascita dell’anno Mille.
10. Romanico europeo, Romanico padano.
11. Il Romanico in Toscana.
12. Il Meridione e la Sicilia normanna, secoli XI-XII.
13. Venezia nei secoli XI-XIII, tra Oriente e Occidente.
14. Genesi e sviluppo del gotico europeo nel Duecento.
15. L’architettura dei Cistercensi e i cantieri di Benedetto Antelami.
16. Dalla cultura federiciana a Nicola Pisano.
17. L’eredità di Nicola: Giovanni Pisano e Arnolfo di Cambio.
18. La pittura nel Duecento e la questione greca.
19. Forma e funzione: sviluppo della pala d’altare, dal paliotto al polittico.
20. Il rinnovamento nella pittura: da Cimabue a Duccio.
21. La centralità di Assisi e origine della rivoluzione giottesca.
22. Spazi architettonici e decorazione: i programmi iconografici, i sistemi decorativi, l’illusionismo.
23. Itinerari di Giotto e la nascita delle scuole regionali.
24. Giotto a Padova.
25. Visita alla cappella Scrovegni.
26. Il ruolo di Siena e di Avignone nel Trecento.
27. Venezia mundus alter.
28. Visita alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
29. Pale e polittici d'altare a Venezia tra XIV e XV secolo: tipologie e funzioni.
30. Le casse dei santi.
31. Le pale ribaltabili per lo svelamento delle reliquie.
32. Ancone per la devozione privata.
33. Dittici e trittici.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento è basato su lezioni frontali, durante le quali saranno proiettate e discusse le immagini dei monumenti e delle opere d'arte oggetto del corso. Le lezioni potranno essere integrate da visite guidate a monumenti o collezioni d'arte attinenti agli argomenti del corso.
Si cercherà sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. Se la numerosità della classe lo consentirà è prevista una parte finale di tipo seminariale.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I powerpoint presentati a lezione saranno caricati nella pagina Moodle del Corso.
Nella pagina Moodle verranno inoltre caricate ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame e su quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
I libri e i saggi indicati in bibliografia sono tutti disponibili nella Biblioteca di Scienze dell'Antichità, Arte e Musica del Liviano.
Testi di riferimento:
  • A. Pinelli, Le ragioni della bellezza. 2. Dalla tarda antichità a Giotto. Torino: Loescher, 2012. (manuale VERSIONE ROSSA; sono escluse le pagine 1-74) Cerca nel catalogo
  • C. Guarnieri, Lorenzo Veneziano. Milano: Silvana Editoriale, 2006. pp. 73 - 96 Cerca nel catalogo
  • C. Guarnieri, Lo svelamento delle reliquie e le pale ribaltabili di Paolo Veneziano ..., in La Serenissima via mare. Padova: PUP, 2019. pp. 39 - 53 Cerca nel catalogo
  • V. Baradel, Diramazioni adriatiche di botteghe veneziane. L’isola di Veglia (Krk)..., in La Serenissima via mare. Padova: PUP, 2019. pp. 175 - 194 Cerca nel catalogo
  • V. Baradel, Immagini per “muovere devozione” a Venezia all’inizio del Quattrocento, in Pregare in casa, a cura di Baldissin, Guarnieri, Murat. Roma: Viella, 2018. pp. 175 - 194 Cerca nel catalogo
  • A. De Marchi, La pala d'altare: dal paliotto al polittico gotico. Firenze: Art e Libri, 2009. cap. 9, La Pala d'oro e le pale orafe a Venezia, cap. 13 Struttura e carpenterie delle ancone Cerca nel catalogo
  • Z. Murat, Performing Objects: la cassa reliquiario della beata Giuliana di Collalto nel contesto veneziano e nord-adriatico. in La Serenissima via mare: Padova, PUP, 2019. pp. 17-38