Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
STORIA MODERNA
LE19108769, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI SILVANO M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Syllabus
Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza dei principali eventi e processi che caratterizzano la storia moderna (XVI-XIX secolo);
2) la conoscenza dei documenti 'costituzionali' fondanti la modernità;
3) la capacità di collocare avvenimenti e fasi storiche dell'età moderna nella corretta sequenza cronologica e di saper individuare i nessi causali che hanno favorito lo sviluppo dei processi politici, culturali, religiosi e sociali tra il XVI e il XIX secolo;
4) la capacità di individuare le origini storiche di attuali dibattiti sui diritti umani.
Modalita' di esame: Il primo appello d'esame è scritto o orale. I successivi sono esami orali.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;
4) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande, la capacità di costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso verterà sui principali temi della storia moderna.
scoperte geografiche;
società d'antico regime;
conflitti politici e religiosi in Europa fino al 1648;
antichi stati italiani;
rivoluzione scientifica;
rivoluzioni inglesi;
Francia ed Europa di Luigi XIV;
Successioni spagnola, polacca, austriaca;
illuminismo e riforme;
rivoluzione americana;
rivoluzione industriale;
rivoluzione francese;
età napoleonica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali si alternano a momenti di approfondimento la cui responsabilità cade sugli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Spini, Giorgio; Verga, Marcello, Storia modernaGiorgio Spinia cura di Marcello Verga. Torino: UTET, 2016.
  • Rossi, Paolo, <<La >>nascita della scienza moderna in EuropaPaolo Rossi. Roma \etc.!: GLF editori Laterza, 2000.