Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA (Iniziali cognome A-L)
LE17108446, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
A1301
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THE ITALIAN LANGUAGE
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SERGIO BOZZOLA L-FIL-LET/12

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE17108446 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA (Iniziali cognome A-L) SERGIO BOZZOLA LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline letterarie e storico-artistiche L-FIL-LET/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
15 1819 - Cortelazzo 01/10/2018 30/11/2019 CORTELAZZO MICHELE (Presidente)
AFRIBO ANDREA (Membro Effettivo)
DI BENEDETTO CHIARA (Membro Effettivo)
BOZZOLA SERGIO (Supplente)
ZULIANI LUCA (Supplente)
14 1819 - Bozzola 01/10/2018 30/11/2019 BOZZOLA SERGIO (Presidente)
PACCAGNELLA IVANO (Membro Effettivo)
ZULIANI LUCA (Membro Effettivo)
AFRIBO ANDREA (Supplente)
2 1718 - Bozzola 01/10/2017 30/11/2018 BOZZOLA SERGIO (Presidente)
PACCAGNELLA IVANO (Membro Effettivo)
ZULIANI LUCA (Membro Effettivo)
AFRIBO ANDREA (Supplente)
1 1718 - Cortelazzo 01/10/2017 30/11/2018 CORTELAZZO MICHELE (Presidente)
AFRIBO ANDREA (Membro Effettivo)
DI BENEDETTO CHIARA (Membro Effettivo)
BOZZOLA SERGIO (Supplente)
ZULIANI LUCA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso potrà essere affrontato nel migliore dei modi se lo studente avrà già superato almeno un esame di latino.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei fondamenti di grammatica storica dell'italiano, e della storia della lingua italiana dalle origini al Novecento, con particolare riguardo alla storia della lingua letteraria e alla lingua poetica.
Nelle ultime quattro settimane di lezione sarà svolto un modulo monografico sulla lingua dei navigatori e dei viaggiatori europei dal sec. XV al sec. XVI.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta.
Sarà sottoposto agli studenti un test comprendente:
- almeno 15 domande a risposta multipla, sugli argomenti affrontati a lezione di grammatica storica e di storia della lingua italiana;
- almeno due domande aperte, aventi come oggetto l'analisi linbguistica di un testo fra quelli esaminati a lezione;
- almeno due domande aperte di carattere generale sulla storia della lingua italiana.
Agli studenti che avranno ottenuto un punteggio soglia da definire, sarà offerta la possibilità di una integrazione orale per perfezionare il voto ottenuto in sede scritta.
Criteri di valutazione: Il docente valuterà:
a) la conoscenza degli strumenti e delle noizioni fondamentali di grammatica storia e di storia della lingua italiana;
b) la capacità di analizzare linguisticamente un testo e di collocarlo nella storia linguistica italiana;
c) la capacità di formulare ipotesi interpretative pià generali su un testo o su un problema di storia della lingua letteraria italiana.
Contenuti: 1) Fondamenti di grammatica storica dell'italiano.
2) La formazione della lingua poetica e il Duecento. Il De vulgari eloquentia e la Commedia.
3) Petrarca e il Trecento.
4) La lingua della lirica di corte.
5) La questione della lingua nel Cinquecento e Pietro Bembo.
6) Il petrarchismo linguistico.
7) Classicismo e "barocco" nella lingua del Seicento.
8) L'influsso del francese sull'italiano fra Sei e Settecento.
9) Il Vocabolario della Crusca e la fondazione della tradizione lessicografica italiana.
10) Il dibattito linguistico settecentesco.
11) La lingua poetica italiana da Leopardi alla fine dell'Ottocento.
12) Manzoni e la questione linguistica. Manzonismo linguistico, grammatiche, vocabolari.
13) La crisi della lingua poetica tradizionale nei suoi aspetti morfosintattici e lessicali.

Modulo monografico: La lingua dei navigatori e dei viaggiatori europei (sec. XV e XVI).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno dedicate all'analisi linguistica di testi esemplari e alla lettura e interpretazione di alcuni fra i principali testi relativi alla questione della lingua italiana.
La grammatica storica verrà supportata da un insieme di attività di esercitazione e di controllo in rete, tramite la piattaforma Moodle.
Modulo monografico: si terranno letture analitiche di alcuni testi di viaggiatori italiani (lettere-relazione, diari di bordo, ecc.), per individuare le strategie linguistiche e retoriche con le quali gli scriventi cercavano di rendere l'esperienza di novità assoluta e di alterità nella visione di paesaggi, culture, popoli, animali esotici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. I testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
2. Nella pagina Moodleverranno inoltre caricati ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame e su quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
3) Nella pagina Moodle saranno disponibili esercitazioni a grado crescente di difficoltà di grammatica storica, nonché simulazioni d'esame (con domande modello sui testi di studio e sugli argomenti affrontati a lezione).
Testi di riferimento:
  • R. Cella, Storia dell'italiano. Bologna: Il Mulino, 2015. Cerca nel catalogo
  • P. D'Achille, Breve grammatica storica dell'italiano. Roma: Carocci, 2004. (o edizioni successive; il volume può essere sostituito dagli appunti tratti dalle lezioni dedicate alla grammatica storica) Cerca nel catalogo
  • S. Bozzola, La lirica. Dalle origini a Leopardi. Bologna: Il Mulino, 2012. (solo la prima parte, pp. 13-125) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Questioning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'