Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
SOCIOLOGIA
SP13107653, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA (Ord. 2016)
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0600-000ZZ-2017-SP13107653-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIO PICCININI IUS/19

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Antropologia, diritto, economia e sociologia SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 BASSO MICHELE (Presidente)
PICCININI MARIO (Membro Effettivo)
2 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 PICCININI MARIO (Presidente)
BASSO MICHELE (Membro Effettivo)
1 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 PICCININI MARIO (Presidente)
BASSO MICHELE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: una ragionevole consapevolezza manualistica della storia moderna nei suoi aspetti istituzionali e culturali
Conoscenze e abilita' da acquisire: una capacità di orientamento negli strumentari concettuali della conoscenza sociologica in rapporto alla sua storia e alla sua disciplinarizzazione
Modalita' di esame: orale
gli studenti che lo riterranno opportuno potranno presentare un paper
Criteri di valutazione: saranno valutate
l'accuratezza delle acquisizioni
la capacità di muoversi sull'insieme del programma svolto
la capacità di elaborazione critica
Contenuti: il corso si svolgerà in due parti
la prima di carattere più generale e introduttivo tratterà i profili storico-concettuali dei saperi della società e della istituzionalizzazione della sociologia, dei suoi autori e delle sue dinamiche.
La seconda verterà sulla nozione sociologica di cittadinanza, con particolare riferimento al lavoro di Tom Marshall, Citizenship and Social Class (1950)e ripercorrerà le connessioni discorsive e concettuali tra sociologia e Stato
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Coser, Lewis A., I maestri del pensiero sociologico. Bologna: Il mulino, 1994. da non confondere con: I classici del pensiero sociologico che è una versione ridotta non accettabile. Cerca nel catalogo
  • Marshall, Thomas Humphrey, Cittadinanza e classe socialeThomas Humphrey Marshalla cura di Sandro Mezzadra. Roma: GLF editori Laterza, 2002. Ne esiste una precedente edizione UTET
  • Parsons, Talcott, Comunità societaria e pluralismo. Milano: F. Angeli, 1994. sopratutto il quarto saggio: Piena cittadinanza per i neri americani? Un problema sociologico Cerca nel catalogo
  • Bourdieu, Pierre; Guareschi, Massimiliano; Champagne, Patrick, Sullo Statocorso al College de FrancePierre Bourdieutesto stabilito da Patrick Champagne ... [et al.]traduzione di Massimiliano Guareschi. Milano: Feltrinelli, 2013.