Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
FONTI E METODI PER LA STORIA MODERNA
SUP6074861, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN HISTORY SOURCES AND METHODOLOGIES
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di STORIA

Docenti
Responsabile ANDREA SAVIO M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Metodologia e fonti della ricerca storica M-STO/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 SAVIO ANDREA (Presidente)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
VALSERIATI ENRICO (Supplente)
1 Commissione 2017/18 01/06/2018 30/11/2018 SAVIO ANDREA (Presidente)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
VALSERIATI ENRICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Interesse per la storia generale dell’età moderna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti dovranno acquisire una conoscenza teorica sulle varie scuole storiografiche, trasferire i contenuti delle lezioni in efficaci azioni didattiche, avere padronanza delle differenti fonti utili alla ricerca della modernistica e alla stesura della tesi triennale. Il corso verterà sullo studio della didattica della storia e avrà validità ai fini dell’acquisizione dei CFU che costituiscono requisito di accesso ai concorsi a cattedra, in conformità al D.M. 616/2017 e alla nota ministeriale n. 29999/2017.
Modalita' di esame: Colloquio. Gli studenti frequentanti invieranno via mail, una settimana prima della data dell’esame, una bibliografia ragionata (di almeno 5 cartelle) su un argomento di storia moderna concordato con il docente. La discussione orale verterà sul lavoro presentato e su un tema affrontato durante il programma del corso.
I non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare i testi.
Criteri di valutazione: Saranno valutate l’abilità di elaborare dei percorsi di ricerca bibliografica in modo autosufficiente, la completezza dei contenuti e la chiarezza espositiva nella discussione orale.
Contenuti: Il corso fornirà allo studente le conoscenze per orientarsi nel dibattito storiografico attuale; in particolare, quando esaminerà un libro di storia, potrà comprendere gli approcci metodologici, nonché la scelta e l’utilizzo delle fonti adottate. Alla fine del corso gli studenti avranno maggior padronanza degli strumenti propri nella ricerca bibliografica e documentaria. Saranno privilegiate inoltre le metodologie e tecnologie didattiche specifiche per l'insegnamento scolastico della storia, le metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della storia, la progettazione e l’articolazione delle attività di insegnamento e dei laboratori, i processi di insegnamento e apprendimento mediati dall'uso delle tecnologie.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali, un incontro seminariale e un laboratorio. Vi saranno anche due uscite: una alla Biblioteca del Dipartimento di Storia e l’altra in Archivio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i frequentanti il docente preparerà del materiale che distribuirà all’inizio della lezione
Testi di riferimento:
  • Panciera, Walter; Zannini, Andrea, Didattica della storiamanuale per la formazione degli insegnantiWalter Panciera, Andrea Zannini. Firenze: Le Monnier Università, Milano, Mondadori Education, 2013. Cerca nel catalogo
  • Luzzatto, Sergio, Prima lezione di metodo storicoa cura di Sergio Luzzatto. Roma: Bari, GLF editori Laterza, 2010. Cerca nel catalogo
  • Burke, Peter, <<Una >>rivoluzione storiograficala scuola delle Annales, 1929-1989Peter Burke. Roma \etc.!: Laterza, 1992. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)