Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
STORIA DEL RINASCIMENTO
SUP6075217, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THE RENAISSANCE
Sito della struttura didattica www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI SILVANO M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza dei principali eventi e processi che caratterizzano il Rinascimento (secoli XV-XVII);
2) la conoscenza dei profili europei del Rinascimento
3) la capacità di collocare eventi e congiunture nella lunga durata dell'età moderna;
4) la capacità di saper individuare i nessi che hanno reso possibile lo sviluppo dei processi politici, religiosi, artistici e sociali nel Rinascimento.
Modalita' di esame: Il primo appello è un esame scritto o orale.
Ogni altro appello è orale.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;
4) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande, la capacità di costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso verterà su:
1) eventi e congiunture dal XV al XVII secolo;
2) caratteristiche del Rinascimento in Europa;
3) origini e definizioni del Rinascimento;
4) pensiero politico, religione, arte e vita sociale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali sono integrate da approfondimenti seminariali che richiedono la partecipazione attiva degli studenti. In tal modo si raggiungono più facilmente gli obiettivi formativi del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Niente da aggiungere.
Testi di riferimento:
  • Burke, Peter, <<Il >>Rinascimento europeo. Centri e periferiePeter Burke. Roma \etc.!: Laterza, 1999. edizione elettronica 2019 Cerca nel catalogo
  • Silvano, Giovanni, <<La >>republica de' viniziani ricerche sul repubblicanesimo veneziano in età moderna Giovanni Silvano. [Firenze]: L. S. Olschki, 1993.