Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
ARCHEOLOGIA
Insegnamento
PREISTORIA E PROTOSTORIA
SUP5074137, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ARCHEOLOGIA
LE0601, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PREHISTORY AND PROTOHISTORY
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELE CUPITO' L-ANT/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline storiche L-ANT/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non prevede propedeuticità. È tuttavia importante che gli studenti abbiano una adeguata conoscenza della geografia dell’Italia, dell’Europa e del bacino del Mediterraneo
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza dell'evoluzione culturale, economica, socio-politica e ideologica delle società che si svilupparono in Italia settentrionale - e in particolare nell'area padano-alpina - nell'Età del Rame e nell'Età del Bronzo, cioè tra la metà circa del IV e la fine del II millennio a.C.;
2) la capacità nonché l’abilità di inquadrare sia gli aspetti crono-culturali, sia le problematiche di carattere insediativo-territoriale, socio-economico e ideologico relativi al periodo e al territorio esaminati
Modalita' di esame: E' previsto un esame scritto della durata massima di 4 ore, con 5 domande aperte e 5 domande strutturate – cioè riconoscimento di oggetti, contesti, ecc. – volte a verificare l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze sugli aspetti crono-culturali e sulle problematiche di tipo insediativo-territoriale, socio-economico e ideologico analizzate durante il corso
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;
4) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alla domanda; la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ pertinente, chiaro, efficace e personale
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti: 
1) definizione dei concetti di “Paletnologia”, “Preistoria” e “Protostoria”;
2) nascita, sviluppo ed evoluzione dell’archeologia preistorica e protostorica in Europa e in Italia tra la metà dell’‘800 e primi decenni del ‘900;
3) concetti di “cultura” e “facies” e teorie dell'evoluzione sociale; 
4) l'Età del Rame (ca 3500-2200 cal BC), con particolare attenzione ai seguenti temi:
4.1) cronologia e aspetti culturali;
4.2) aspetti insediativi; il problema delle mobilità dell’insediamento, tra archeologia e comparazioni etnografiche;
4.3) economica primaria e sfruttamento del territorio; l’incremento delle attività agro-pastorali; la c.d. “rivoluzione dei prodotti secondari”
4.4) produzioni: ceramica; industria litica; metallurgia
4.5) aspetti funerari: le necropoli con tombe a fossa, a tumuli, in cavità naturale, tra archeologia e comparazioni etnografiche;
4.6) aspetti cultuali e manifestazioni iconografiche: il megalitismo e il fenomeno delle stetue-stele e dei massi incisi;
4.7) ideologia e organizzazione sociale: i big man e l’emergere dell’ideologia guerriera; l’Uomo del Similaun;
5) Età del Bronzo (ca 2200-1000/950 cal BC), con particolare attenzione – a seconda delle singole fasi – ai seguenti temi:
5.1) cronologia e aspetti culturali;
5.2) aspetti insediativi: palafitte; terramere, castellieri e altri siti fortificati; la nascita dei sistemi insediativi complessi; il collasso delle terramare: premessa, cause, esiti; i nuovi assetti del Bronzo finale
5.3) economica primaria e sfruttamento del territorio: le trasformazioni nella produzione primaria, tra attrezzature e gestione della risorsa idrica;
5.4) produzioni artigianali: ceramica, bronzo, osso-palco di cervo, ambra, vetro
5.5) rapporti internazionali: la koinè metallurgica e la “Mycenaean-Levantine Connection”
5.5) aspetti funerari: le necropoli del Bronzo antico tra continuità e discontinuità con l’Età del rame; le necropoli del Bronzo medio-recente, tra biritualismo e incinerazione;
5.6) aspetti cultuali: ritualità domestica; il culto dell’acqua; le offerte alle acque, alle vette, ai passi;
5.7) ideologia e organizzazione sociale: dal modello tribale a quello del chiefdom
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali – che prevedono l’utilizzo di presentazioni powerpoint – cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. La frequenza è vivamente consigliata
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1) La bibliografia d’esame, alcuni testi e i powepoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del corso; i powepoint saranno inseriti in Moodle dopo la conclusione dei singoli argomenti;
2) nella pagina Moodle potranno inoltre essere caricate ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame e su quella utile a chi volesse approfondire;
3) il programma ad hoc per i NON frequentanti sarà inserito, sempre su moodle, a inizio corso
Testi di riferimento:
  • Peroni, Renato, Introduzione alla protostoria italianaRenato Peroni. Roma \etc.!: Laterza, 1994. Le pagg. da studiare sono: 3-4, 11-24, 30-62 Cerca nel catalogo
  • Cocchi Genick, Daniela, PreistoriaDaniela Cocchi Genik. Verona: Quiedit, 2009. Le pagg. da studiare sono: 199-207, 211-234, 245-249 Cerca nel catalogo
  • Tiné, Vincenzo; Leonardi, Giovanni, Preistoria e protostoria del Venetoa cura di Giovanni Leonardi e Vincenzo Tiné. Firenze: Istituto italiano di preistoria e protostoria, 2015. Le pagg. da studiare sono: 210-239, 357-375, 377-387 Cerca nel catalogo
  • Cremaschi, Mauro; Bernabò Brea, Maria; Cardarelli, Andrea, <<Le >>terramare: la più antica civiltà padanaa cura di Maria Bernabò Brea, Andrea Cardarelli, Mauro Cremaschi. Milano: Electa, --. Le pagg. da studiare sono: 595-601, 661-673 Cerca nel catalogo
  • Cocchi Genick, Daniela, <<L'>>antica età del bronzoatti del Congresso di Viareggio, 9-12 gennaio 1995a cura di Daniela Cocchi Genick. Firenze: Octavo F. Cantini, --. Le pagg. da studiare sono: 199-228 Cerca nel catalogo
  • Peroni, Renato, Studi di protostoria in onore di Renato Peroni. Borgo San Lorenzo: All'insegna del giglio, 2006. Le pagg. da studiare sono: 624-642 Cerca nel catalogo
  • --, Atti della 35. riunione scientifica<<le >>comunità della preistoria italianastudi e ricerche sul neolitico e le età dei metalliCastello di Lipari, 2-7 giugno 2000in memoria di Luigi Bernabò BreaIstituto italiano di preistoria e protostoria. Firenze: --, --. Le pagg. da studiare sono: 159-172 Cerca nel catalogo
  • --, Notizie archeologiche bergomensi°periodico di archeologia del Civico Museo Archeologico di Bergamo!. Bergamo: Comune di Bergamo, Assessorato alla Cultura, Civico museo archeologico, 2003. Le pagg. da studiare sono: 42-51; il testo è contenuto nel volume 11 della rivista Cerca nel catalogo
  • --, Scienze dell'antichitàstoria, archeologia, antropologiaDipartimento di scienze storiche, archeologiche e antropologiche dell'antichità. Roma: Università degli studi La Sapienza, 2010. Le pagg. da studiare sono: 449-520; il testo è contenuto nel volume 15 della rivista Cerca nel catalogo
  • Attema, P.; Nijboer A.; Zifferero A., Communities and Settlements from the Neolithic to the Early Medieval Period - Proceedings of 6th Conference in Italian Archaeology. Griningen: BAR Internatiolan series, 2005. Le pagg. da studiare sono: 143-155; il testo è contenuto nel volume I dei proveedings Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)