Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
SOCIOLOGIA
LE12107653, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-LE0604-000ZZ-2017-LE12107653-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VALENTINA RETTORE

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline sociologiche, psicologiche e antropologiche SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2019 01/12/2019 30/11/2020 RETTORE VALENTINA (Presidente)
FERRARI MAURO (Membro Effettivo)
LA MENDOLA SALVATORE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Viaggiare significa incontrare differenti culture, modi di fare e vedere il mondo. Meta del percorso formativo che propongo è, quindi, stimolare in ciascuno le capacità e le sensibilità per analizzare e per comprendere quanto avviene nell’inter/azione tra soggetti ‘di’,‘tra’ e ‘in’ differenti contesti culturali. Obbiettivo del lavoro è sviluppare capacità di analisi della vita quotidiana, dei processi sociali caratterizzanti un contesto socio-culturale. In questo senso, l’apprendimento dei principali strumenti dell'approccio sociologico punta ad utilizzare il sapere in termini "pratici" nelle differenti situazioni della vita quotidiana dal turismo, al lavoro, allo svago, alla vita privata.
Modalita' di esame: L'esame sarà scritto.  La prova mirerà, oltre che ad accertare l’apprendimento degli strumenti concettuali, a verificare la capacità di utilizzare tali concetti per interpretare e comprendere le interazioni tra soggetti mediante l'analisi di esempi (film, romanzi, o altro materiale).
Per chi fa l’esame da 6 cfu l’esame consiste in 2 domande:
1) La prima domanda sarà sulla parte istituzionale scelta dalla docente nella prima parte del Compendio, testo fondamentale,
2) La seconda domanda sarà gestita dallo studente che dovrà scegliere come collegare almeno tre parti – un capitolo per ciascuna delle sezioni del testo fondamentale – a partire da uno o più esempi tratti dalla vita quotidiana (film, romanzi, aneddoti di esperienze vissute personalmente, da amici o conoscenti o eventi di cronaca altro materiale) con al centro l’interazione e i processi sociali coinvolti.
Per chi fa l’esame da 9 cfu l’esame consiste in 3 domande:
Oltre alla 1) e alla 2) che coincidono con l’esame da 6 cfu
Va aggiunta una domanda
3) sulla parte monografica obbligatoria per tutti.
Ho previsto la prova orale per l’esame solo in caso di studenti e studentesse straniere e a fronte di problemi con lo scritto che possano limitare l’espressione della propria conoscenza. In entrambi i casi ci si accorderà prima della prova d’esame su come procedere e farete comunque tutti la prova scritta.

E' prevista inoltre la possibilità di presentare dei lavori di sociologia individuali o collettivi (di gruppo) davanti ai propri colleghi. Per questa modalità prendere accordi con la docente nel periodo iniziale del corso.

Inoltre sarà possibile concordare direttamente con la docente eventuali altre modalità di valutazione delle competenze acquisite.
Criteri di valutazione: Per l'acquisizione dei crediti previsti per questo insegnamento verrà valutata la capacità della studentessa e dello studente di spiegare, collegare e in senso ampio utilizzare le prospettive, le teorie, le categorie e i concetti studiati nella parte istituzionale e in quella monografica per interpretare e comprendere quanto avviene nelle interazioni umane. In altre parole il criterio di valutazione fondamentale sarà la verifica di una maturata capacità nella studentessa e nello studente di analizzare in modo profondo, consapevole e originale il mondo e le relazioni della vita quotidiana attraverso gli strumenti concettuali appresi. Ciascuna studentessa e ciascuno studente verrà valutato sull'intero programma.  Per i non frequentanti le modalità di valutazione sono le stesse dei frequentanti.
Contenuti: Il percorso formativo che propongo prenderà in considerazioni le principali prospettive sociologiche attraverso il prisma dell’interazione e della comunicazione come dimensioni centrali per la comprensione delle principali istituzioni e dei processi rilevanti che contraddistinguono le società attuali. Vedremo ad esempio come hanno contribuito alla conoscenza dell’umano l’interazionismo simbolico l’olismo, la fenomenologia, i micro e macro rituali, l’approccio Goffmaniano, il costruttivismo. Inoltre verranno approfondite le principali categorie e concettualizzazioni che la disciplina sociologica ha elaborato nel corso del tempo per la comprensione dei rituali della vita quotidiana dalla dimensione di tempo e spazio a quella di genere, come pure potere, differenziazione, intercultura ed altro ancora. Infine approfondiremo alcune situazioni della vita quotidiana per vedere come gli strumenti sociologici consentano di guardare ad esse attraverso chiavi di lettura che vanno oltre ciò che normalmente diamo per scontato svelandone i processi e le caratteristiche sottostanti. Analizzeremo quindi cosa avviene nei differenti contesti della vita quotidiana lavorativi, in una classe, nei rituali politici e religiosi ed altro ancora.  Nella parte monografica verranno trattate diverse tematiche relative al turismo, al viaggio e all'incontro culturale come processo di interazione tra soggetti locali e stranieri e quindi di relazione con l'Altro. Se possibile saranno organizzati seminari per sviluppare la parte monografica con l'analisi e l'approfondimento di due temi:
a) "conoscere l'altro", entrarci in relazione può essere considerata un'arte, la consapevolezza della quale genera un percorso di conoscenza di sé e dell'Altro;
b) turismo, viaggio ed altro nella dimensione sociale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si articola in una serie di lezioni frontali in cui saranno spiegati, integrati e approfonditi i temi illustrati nel testo di riferimento, con anche l’eventuale ausilio di altro materiale audiovisivo. La modalità utilizzata nel corso degli incontri sarà per quanto possibile interattiva e verrà chiesto in varie forme e modi a studentesse e studenti di prendere parte a quanto avviene in aula e di essere attivi e "presenti".
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per l'esame da 9 cfu va preparato, oltre al testo fondamentale per intero, anche una monografia a scelta tra quelle indicate dalla docente.
Per l'esame da 6 cfu va preparato solo il testo fondamentale per intero.
Infine per chi fosse interessato ad approfondire temi relativi alla sociologia ma non espressamente previsti in programma è possibile concordare con la docente un testo monografico specifico da portare all'esame in sostituzione delle monografie indicate dalla docente.
Per i non frequentanti le modalità di valutazione sono le stesse dei frequentanti, così come il programma e i testi di riferimento sono quelli indicati.
Testi di riferimento:
  • La Mendola Salvatore, Comunicare interagendo. I rituali della vita quotidiana: un compendio.. Torino: UTET, 2007. Testo fondamentale obbligatorio per tutti Cerca nel catalogo
  • La Mendola Salvatore, Centrato e aperto. Dare vita a interviste dialogiche.. Torino: UTET, 2009. Monografia a scelta Cerca nel catalogo
  • Aime, Marco; Papotti, Davide, L'altro e l'altroveantropologia, geografia e turismoMarco Aime, Davide Papotti. Torino: Einaudi, 2012. Monografia a scelta
  • Gemini Laura, In Viaggio. Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo.. Milano: Franco Angeli, 2008. Monografia a scelta

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Story telling
  • Mappe concettuali
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti