Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
LINGUA FRANCESE
LEL1000464, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FRENCH LANGUAGE
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MAGALI BRIGITTE YVETTE ANTOINETTE BOUREUX

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000464 LINGUA FRANCESE MAGALI BRIGITTE YVETTE ANTOINETTE BOUREUX IA1870
LEL1000464 LINGUA FRANCESE MAGALI BRIGITTE YVETTE ANTOINETTE BOUREUX IF0315

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Dioscipline linguistiche L-LIN/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018 01/10/2017 30/11/2019 BOUREUX MAGALI BRIGITTE YVETTE ANTOINETTE (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
MARANGONI ALESSANDRA (Supplente)
SOLIMAN LUCIANA TIZIANA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti.
Il corso è organizzato in due parti; la prima, comune a tutti, comporta 42 ore, e mira al raggiungimento dei 6 crediti, la seconda mira al raggiungimento dei 9 crediti, per 63 ore complessive.

La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata. I non frequentanti sono tenuti a contattare tempestivamente la docente per concordare le modalità di preparazione dell'esame.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Saper interagire con un parlante francese su argomenti legati alla vita quotidiana allo scritto e all’orale.
Saper comprendere un testo scritto / orale di argomenti specifici.
Saper esprimere le proprie considerazioni su un argomento dato, con sufficiente correttezza sintattica e lessico appropriato.
Modalita' di esame: La prova consiste in una verifica scritta con domande chiuse e aperte. Saranno valutate le competenze sintattiche, lessicali e di comprensione scritta e orale su tre aspetti diversi:
- la comprensione scritta a partire da documenti scritti;
- la comprensione orale a partire da documenti audio;
- la produzione scritta sulla base di documenti da completare e testi semplici da scrivere.

La prova sarà composta da due parti:
- una parte comune a tutti che riguarda 6 primi crediti di insegnamento (capitoli 1-6 del manuale Alter Ego 1+);
- un'altra aggiuntiva per gli studenti che preparano la prova da 9 crediti (capitoli 7-9 del manuale Alter Ego 1+).

Non è autorizzato alcun materiale scritto o collegato in rete/internet per lo svolgimento della prova.
Criteri di valutazione: La valutazione delle competenze dello studente di baserà sull'acquisizione e l'utilizzo degli strumenti linguistici proposti e sulla capacità di applicarli in contesti specifici di riferimento.
Contenuti: Il corso intende sviluppare le abilità di comunicazione e comprensione fino al raggiungimento dei livelli A1/A2/B1 (Cadre Européen Commun). A corso ultimato, lo studente dovrà poter leggere e comprendere testi e semplici situazioni quotidiane e scrivere brevi testi, esprimendo la propria opinione su un tema generale. Dovrà inoltre poter scambiare semplici informazioni di uso quotidiano con un parlante francese.

Programma dettagliato 9 crediti
1.Berthet, Daill, Hugot, Kizirian, Waendendries, Alter Ego + A1, méthode de français, Hachette FLE, 2012.

Contenuti grammaticali da approfondire nella grammatica di riferimento:

- PHONÉTIQUE
- la prononciation du français;
- le rapport grapho-phonémique
- le rythme et l’intonation
SYNTAXE
- les articles définis et indéfinis + contractés
- les adjectifs possessifs, démonstratifs, qualificatifs
- accords de genre et de nombre
- la négation, la restriction
- les pronoms toniques, compléments
- les prépositions
- le questionnement et ses structures
- la conjugaison des verbes irréguliers et réguliers
- les temps verbaux de l’indicatif, de l’impératif, du subjonctif et du conditionnel + infinitif
- la concordance des temps
- les verbes pronominaux
LEXIQUE
- les pays, nationalités
- les moyens de locomotion
- les professions
- l’expression du temps
- les activités quotidiennes
- le voyage, la météo, le climat
- les visites touristiques, les activités de loisir,
- les appréciations positives et négatives,
- la caractérisation des personnes et des objets
- l’expression de la quantité
- la ville et la campagne
- le restaurant, les repas,
- l’habitat, les logements, l’aménagement
- les formules de politesse, de communication orale/écrite, téléphonique, par Internet.
- l’expression de l’interdiction et de la recommandation
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed esercitazioni orali e scritte.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si lavorerà a partire dal libro "méthode".
Si raccomanda di utilizzare un libro di grammatica come supporto al corso.
Testi di riferimento:
  • Berthet, Daill, Hugot, Kizirian, Waendendries, Alter Ego + A1, méthode de français. Paris: Hachette FLE, 2012. acquisto del Cahier d'activités abbinato alla "Méthode de Français" utile per i frequentanti, richiesto ai non frequentanti
  • Akyüz, Bazelle-Shahmaei, Bonenfant, Orne-Gliemann, Focus, Grammaire du français A1-B1 avec corrigés. Paris: Hachette FLE, 2015. utile per chi non ha già una grammatica

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Mappe concettuali
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Partnership per gli obiettivi