Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
Insegnamento
CIVILTA' MUSICALE CLASSICA
LEO2044614, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
LE1855, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MUSIC IN CLASSICAL CULTURE
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA TESSARI 000000000000

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEO2044614 CIVILTA' MUSICALE CLASSICA SILVIA TESSARI LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali L-ART/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2016/17 01/10/2017 30/11/2018 TOIGO DIEGO (Presidente)
LOVATO ANTONIO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 TESSARI SILVIA (Presidente)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non prevede propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
- la conoscenza approfondita degli elementi fondamentali della tradizione musicale greca antica, romana ed ebraica;
- la conoscenza del procedere storico di questa tradizione e della sua evoluzione a contatto con il Cristianesimo;
- la conoscenza degli strumenti bibliografici fondamentali per affrontare lo studio e la ricerca in questo ambito;
- l'abilità di leggere e comprendere i sistemi notazionali greci;
- la competenza di analizzare (a diversi livelli di autonomia) un frammento musicale greco, avvicinandosi in maniera critica alla bibliografia specifica e comprendendone le peculiarità.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di alcune tematiche affrontate durante le lezioni.
Allo studente si chiederà nello specifico di esporre una o più questioni riguardanti lo sviluppo della musica nella civiltà greca, romana e/o ebraica (ad es. la lirica corale a Sparta, il nuovo ditirambo...); una domanda riguarderà la teoria musicale greca. Si chiederà infine di commentare in maniera approfondita una testimonianza greca notata il cui studio è stato affrontato durante il corso.
Si richiede inoltre ad ogni studente di approfondire individualmente, con la guida eventuale della docente, un frammento notato NON oggetto di specifico approfondimento durante le lezioni, e di inviare alla docente una breve relazione scritta prima della data scelta per il colloquio orale.
Criteri di valutazione: Verranno valutati:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) l'utilizzo consapevole del lessico tecnico;
3) la capacità di utilizzare criticamente la bibliografia;
4) l'approccio consapevole alle fonti;
5) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande;
6) la competenza di effettuare una ricerca costruendo un proprio percorso critico chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1) la civiltà musicale greca: il contesto storico-culturale, i generi, le forme, la teoria musicale e la notazione.
2) La civiltà musicale romana: strumenti, generi, evoluzione della teoria in epoca tardo imperiale.
3) La concezione della musica presso gli Ebrei: l'epoca biblica (generi, strumenti, contesti), breve panorama della storia della musica ebraica dopo la Diaspora.
4) La concezione della musica negli scrittori cristiani dei primi secoli. Cenni relativi alla trasformazioni di tali sistemi musicali nel medioevo greco-latino.
5) Strumenti bibliografici fondamentali.
6)Lettura di fonti greche e latine letterarie e teoriche tradotte in lingua italiana.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale che ricerchi continuamente il dialogo con gli studenti.
Lettura e commento critico di fonti teoriche o letterarie.
Interventi seminariali nella parte conclusiva del corso, se la numerosità lo permette.

La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. La bibliografia d'esame, i testi e le presentazioni (powerpoint) presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
2. Nella pagina Moodle verrà inoltre caricata la bibliografia d'esame e quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Giovanni Comotti, La musica nella cultura greca e romana. Torino: EDT, 1991. Cerca nel catalogo
  • Henri-Irénée Marrou, Storia dell'educazione nell'antichità. Roma: Studium, 2008. (I primi quattro capitoli della prima sezione) Cerca nel catalogo
  • Claude Calame, Rito e poesia corale in Grecia. Roma-Bari: Universale Laterza, 1977. (Le pp. 3-65) Cerca nel catalogo
  • Camillo Neri, Breve storia della lirica greca. Roma: Carocci, 2010. Cerca nel catalogo
  • Curt Sachs, Storia degli strumenti musicali. Milano: Mondadori, 1996. (Le pp. 113-172) Cerca nel catalogo
  • James McKinnon, Music in early Christian literature. --: Cambridge University Press, 1993. (L'introduzione) Cerca nel catalogo
  • Dario Del Corno, Letteratura grecadall'eta'arcaica alla letteratura cristiana. Milano: Principato, 1995.
  • Martin West, Egert Pohlmann, Documents of Ancient Greek Music. Oxford: Clarendon Press, 2001. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Mappe concettuali
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Pace, giustizia e istituzioni forti