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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
SFO2042656, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
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Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese WORK AND ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA FALCO M-PSI/06
Altri docenti ANNAMARIA DI SIPIO M-PSI/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/06 6.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche M-PSI/06 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 FALCO ALESSANDRA (Presidente)
DAL CORSO LAURA (Membro Effettivo)
DI SIPIO ANNAMARIA (Membro Effettivo)
GIRARDI DAMIANO (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 FALCO ALESSANDRA (Presidente)
DAL CORSO LAURA (Membro Effettivo)
DE CARLO NICOLA (Membro Effettivo)
GIRARDI DAMIANO (Membro Effettivo)
PICCIRELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono previsti particolari prerequisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze teoriche e metodologiche di base della disciplina, nonché la capacità di lettura delle principali dinamiche psicosociali che si sviluppano nei contesti organizzativi, nella prospettiva della promozione del benessere individuale e organizzativo.
Modalita' di esame: Prova scritta con domande aventi formato di risposta aperto e spazio predeterminato, che vertono su temi equilibrati sulle diverse parti del corso. La durata prevista dell'esame è di 90 minuti.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti, delle metodologie e del linguaggio tecnico della disciplina, e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: - Evoluzione storica della disciplina
- Principali settori applicativi, metodi e strumenti della psicologia del lavoro
- Valutazione e selezione del personale
- Clima, cultura e conflitto organizzativo
- Personalità e risorse positive
- Benessere e soddisfazione lavorativa
- Disagio nelle organizzazioni: workaholism, mobbing, distress,
burnout
- Metodologie e strumenti di valutazione del rischio stress lavoro-correlato
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali, discussione degli argomenti, esercitazioni individuali e di gruppo, nonchè l'approfondimento di strumenti diagnostici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno messe a disposizione, nella piattaforma moodle, le slide utilizzate durante le lezioni frontali, che costituiscono parte integrante del materiale di studio per studenti frequentanti e non frequentanti.
La chiave d'accesso può essere chiesta via e-mail.
Testi di riferimento:
  • De Carlo, N.A. (a cura di), Teorie e strumenti per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni (Volume primo). Milano: FrancoAngeli, 2001. Cerca nel catalogo
  • De Carlo, N. A., Falco, A., & Capozza, D. (a cura di), Stress, benessere organizzativo e performance. Valutazione & Intervento per l'Azienda Positiva. Capitoli: 1, 2, 4, 9, 10, 11,12, 13, 16. Milano: FrancoAngeli, 2013. Cerca nel catalogo
  • Slide delle lezioni, --. --: --, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Ridurre le disuguaglianze