Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
SUP3050557, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EDUCATIONAL EVALUATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA SERBATI M-PED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 SERBATI ANNA (Presidente)
ZAGGIA CRISTINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente, per accedere all’insegnamento, deve possedere conoscenze e capacità acquisite negli insegnamenti precedenti, riguardanti le teorie educative e dell’apprendimento, nonchè i modelli di progettazione educativa, didattica e curricolare e le basi di statistica sociale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’attività di insegnamento mira alla costruzione di conoscenze, capacità e competenze rispetto a processi e strumenti di valutazione in contesti formativi.
Nello specifico, al termine del percorso, lo studente sarà in grado di:
1. presentare la storia, i paradigmi e le funzioni della valutazione;
2. distinguere e discutere gli oggetti della valutazione (prodotti, processi e sistemi);
3. riconoscere i metodi e gli strumenti di valutazione, in modo particolare di conoscenze e competenze;
4. argomentare la problematica della valutazione della qualità della formazione
5. riconoscere il framework dell' "assessment for learning";
6. distinguere e applicare processi di feedback e di valutazione tra pari nella formazione;
7. progettare e realizzare strumenti di valutazione e di lavoro in team (attività laboratoriale svolta in aula)
Modalita' di esame: La valutazione degli apprendimenti si realizzerà attraverso un esame scritto (con domande a risposta multipla e semistrutturata) riguardante i contenuti discussi e sperimentati durante il corso.
Per i frequentanti, tale esame scritto vale (al massimo) 20 punti (risultati di apprendimento da 1 a 6), in quanto (al massimo) 10 punti vengono assegnati al lavoro di gruppo, di cui vengono valutati processo e prodotto finale presentato (risultato di apprendimento 7).
Per i non frequentanti la valutazione si basa unicamente sull'esame scritto finale, quindi sul grado di raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi.
Criteri di valutazione: La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri: 
- articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti
- rielaborazione critica personale dei contenuti
- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato
- pertinenza e correttezza dei prodotti realizzati (per il laboratorio in presenza svolto dagli studenti frequentanti)
Contenuti: L’attività di insegnamento riguarda in modo particolare le seguenti tematiche:
- la storia, i paradigmi e le funzioni della valutazione;
- gli oggetti della valutazione (prodotti, processi e sistemi);
- i metodi e gli strumenti di valutazione, in modo particolare di conoscenze e competenze;
- valutazione della qualità della formazione
- framework dell' "assessment for learning";
- processi di feedback e di valutazione tra pari.
Gli studenti frequentanti, attraverso un laboratorio di gruppo in aula, approfondiranno la progettazione e organizzazione di attività e strumenti di valutazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento viene proposto attraverso lezioni frontali condotte dal docente con l’utilizzo di materiali di supporto (slides, modelli esemplificativi, documentazione, materiali bibliografici...), presentazioni svolte dagli studenti, esercitazioni pratiche e attività di peer review.
Il materiale presentato a lezione è reso disponibile nella pagina Moodle riservata all'insegnamento.
Agli studenti frequentanti è richiesto di procedere sistematicamente con lo studio autonomo dei testi di riferimento, preparare le attività da svolgere in aula (se necessario) e partecipare attivamente alle discussioni proposte.
Oltre alle lezioni d'aula, si prevede, per gli studenti frequentanti, la realizzazione di un laboratorio in cui gli studenti, divisi in piccoli gruppi, collaboreranno alla costruzione di uno strumento di valutazione.
Agli studenti non frequentanti è richiesto lo studio dei testi indicati in bibliografia; potranno accedere alla pagina moodle dedicata per consultare i materiali prodotti dalla docente. Inoltre, gli studenti non frequentanti che desiderino avere dei chiarimenti su aspetti poco chiari dei contenuti dei testi di studio sono invitati a contattare la docente per un appuntamento nell'orario di ricevimento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Luciano Galliani, (a cura di), L'agire valutativo. Brescia: La Scuola, 2015. (ad eccezione dei capp. 6,11,12,16,18,20,21) Cerca nel catalogo
  • Sambell, K., McDowell L., Montgomery, C., Assessment for learning in higher education. Nuove prospettive e pratiche di valutazione all'Università.. Lecce-Brescia: Pensa Multimedia, 2017. Edizione italiana a cura di Valentina Grion e Anna Serbati Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Action learning
  • Flipped classroom
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica