Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA
SUP3049363, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODOLOGY OF PEDAGOGICAL RESEARCH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-SF1333-002PD-2017-SUP3049363-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EMMA GASPERI M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 GASPERI EMMA (Presidente)
CESARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
GREGIANIN ALESSANDRA (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 GASPERI EMMA (Presidente)
CESARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
GREGIANIN ALESSANDRA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: conoscenza dei concetti di base della pedagogia generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - conoscenza dei fondamenti teorici e dei problemi metodologici della ricerca pedagogica;
- conoscenze teorico-pratiche concernenti alcuni metodi di ricerca, con particolare riferimento a quello autobiografico.
Modalita' di esame: Descrizione verifica di profitto:
prova scritta (o orale, a seconda del numero degli iscritti) consistente in domande a risposta aperta e in domande chiuse vero/falso sui temi essenziali del corso.
Criteri di valutazione: Criteri di valutazione delle domande a risposta aperta:
- aderenza alle domande,
- capacità di sintesi,
- organicità e accuratezza espositive,
- chiarezza concettuale,
- appropriatezza nei riferimenti teorici,
- capacità di problematizzare,
- approfondimenti personali congruenti con il programma del corso.
Contenuti: - epistemologia, metodologia e metodica
- quantitativo e qualitativo
- il paradigma unificatore dei metodi della ricerca pedagogica
- una mappa delle forme di ricerca pedagogica
- il metodo autobiografico
- l’intervista narrativa
- le competenze comunicative richieste nell’applicazione del metodo autobiografico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni teoriche frontali con l’ausilio di slides in PowerPoint.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. il programma è lo stesso sia per i frequentanti sia per i non frequentanti;
2. in caso di prova scritta, non è prevista integrazione orale;
3. eventuali variazioni e/o integrazioni al programma saranno comunicate durante le lezioni e inserite tempestivamente in piattaforma. Gli studenti sono pregati di prenderne visione attentamente e di non utilizzare il ricevimento, il telefono o la posta elettronica per avere informazioni al riguardo;
4. di norma la docente riceve di mercoledì, a partire dalle 14.30, in Via Beato Pellegrino 28, secondo piano, studio n.07. Poiché a causa del sovrapporsi di altri impegni istituzionali possono verificarsi dei cambiamenti temporanei di data o di orario, si invitano gli studenti a tenersi informati consultando la piattaforma moodle.
Testi di riferimento:
  • I testi di riferimento verranno resi noti in prossimità dell'avvio dell'erogazione del corso, --. --: --, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Action learning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'