Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA DEL CICLO DI VITA
SUP3049366, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LIFECYCLE PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-SF1333-002PD-2017-SUP3049366-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MIRCA BENETTON M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 BENETTON MIRCA (Presidente)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
XODO CARLA (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 BENETTON MIRCA (Presidente)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
XODO CARLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze generali di pedagogia, psicologia e sociologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del Corso lo studente sarà in grado di:
individuare la problematica dell'educazione come costruzione dell'identità del soggetto lungo il corso di tutta la sua vita (lifelong education);
conoscere gli aspetti strutturali della costruzione dell'identità attraverso l'approccio fenomenologico-ermeneutico ed empirico;
elaborare competenze pratico-progettuali in vista della soluzione delle problematiche educative legate alle diverse età della vita;
identificare l’attualità e gli sviluppi della pedagogia della preadolescenza;
approfondire la pedagogia del ciclo di vita in relazione allo sviluppo dell'identità corporea.
Modalita' di esame: Prova di valutazione scritta della durata di 60 minuti con domande chiuse e aperte.
Criteri di valutazione: La prova di esame, volta a verificare il conseguimento delle conoscenze e abilità previste negli obiettivi formativi dell'insegnamento, si baserà sui seguenti criteri valutativi: aderenza e pertinenza delle risposte alle domande della prova; chiarezza concettuale ed espositiva; appropriatezza dei riferimenti e del lessico; capacità di sintesi critica, di argomentazione e di problematizzazione.
Contenuti: La definizione di ciclo/corso di vita nell’ottica pedagogica in un mondo globale;
la manifestazione e lo sviluppo dell'identità personale nel ciclo/corso di vita secondo la visione ecologica ed olistica e nei diversi sistemi educativi;
l’educazione nel corso di vita fra crisi e promozione, continuità e discontinuità;
la specificità dell'educazione nelle diverse età della vita, in particolare nella preadolescenza e in relazione allo sviluppo dell'identità corporea.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con presentazione schematica su slide dei nuclei fondamentali delle lezioni. Utilizzo di materiali audiovisivi. Momenti di discussione e di interazione con gli studenti. Eventuali lavori di gruppo e/o attività individuali e incontri con esperti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: L'indicazione dettagliata del materiale bibliografico, delle letture integrative e di approfondimento verrà fornita all'inizio delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • M. Benetton, Una pedagogia per il corso della vita. Riflessioni sulla progettualità educativa nella nella lifelong education. Padova: Cleup, 2008. (testo completo d'esame) Cerca nel catalogo
  • M. Benetton, La vita umana come educazione. La pedagogia del corso di vita di A. Necker de Saussure fra storia e attualità. Padova: Cleup, 2009. (parti scelte) Cerca nel catalogo
  • M. Benetton, Preadolescenza e scuola. Profilo pedagogico-educativo di un’età incerta. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia, 2012. (testo d'esame in alternativa ad "Allenamento per la vita") Cerca nel catalogo
  • M. Benetton, Allenamento per la vita. L'educazione sportivo-motoria for life. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia, 2015. (testo d'esame in alternativa a "Preadolescenza e scuola") Cerca nel catalogo
  • M. Benetton, La vecchiaia nella pedagogia del ciclo di vita. In E. Gasperi (a cura di), La vecchiaia. Intrecci pedagogici. Lecce Brescia: Pensa Multimedia, 2018. da p. 21 a p. 62 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Citta' e comunita' sostenibili