Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
TEORIE E TECNICHE DELL'APPRENDIMENTO IN ETA' ANZIANA
SUP3050593, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EDERLY LEARNING THEORIES AND TECHNIQUES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EMMA GASPERI M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame: saranno possibili diverse forme di valutazione; per gli studenti frequentanti anche in itinere.
Criteri di valutazione:
Contenuti: Negli ultimi anni è venuta profilandosi, in particolare in ambito europeo, una “società della conoscenza” sempre più caratterizzata dal learner (discente) anziano. Nel 2010, in occasione della Seconda Assemblea Mondiale sull'Invecchiamento, si è richiamata l’attenzione internazionale sull’importanza di offrire opportunità di apprendimento alle persone attempate come condizione imprescindibile affinché si realizzi una loro effettiva integrazione sociale, da più parti rivendicata ma solo parzialmente compiuta.
Nel 2012, l’Anno europeo dell’Invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni ha ulteriormente sollecitato le agenzie che si occupano di educazione a favorire la crescita umana e culturale degli anziani. Questa prospettiva, caratterizzante le attuali politiche europee in tema di formazione e istruzione, non tiene nella dovuta considerazione le peculiarità dell’apprendere in età anziana e non approfondisce i metodi e le tecniche didattiche indispensabili per facilitare l’apprendimento dei discenti che si trovano in questa fase della vita.
Sulla base di queste considerazioni, nel corso di questo insegnamento si effettuerà una lettura pedagogica delle teorie e delle tecniche dell’apprendimento in età anziana.
A seguito di un’approfondita analisi della letteratura sull’argomento, si evidenzieranno le motivazioni, gli interessi e i bisogni specifici, nonché gli stili e i tempi di apprendimento che caratterizzano questo periodo dell’esistenza.
Si procederà quindi all’esame dei differenti contesti formali, informali e non formali in cui possono verificarsi esperienze di apprendimento con e per gli anziani, definendo per ognuno di essi quali siano i metodi e le tecniche più adeguati per una didattica che risponda alle differenti esigenze delle persone in età avanzata, a seconda che esse siano pienamente autonome e attive, che versino in condizioni di dipendenza o che, pur non essendo in situazioni di conclamata non autosufficienza, siano particolarmente vulnerabili dal punto di vista relazionale.

PROGRAMMA:
- le principali teorie sul processo d’invecchiamento della persona
- l’età anziana in prospettiva pedagogica
- i fondamenti dell’apprendimento nell’ottica dell’educazione permanente
- l’apprendimento nell’anziano autosufficiente, fragile o non autosufficiente
- i contesti di apprendimento in età anziana
- i metodi e le tecniche per una didattica rivolta agli anziani.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: