Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
TEORIE E TECNICHE DELL'APPRENDIMENTO IN ETA' ANZIANA
SUP3050593, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EDERLY LEARNING THEORIES AND TECHNIQUES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-SF1333-002PD-2017-SUP3050593-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EMMA GASPERI M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 GASPERI EMMA (Presidente)
CESARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
GREGIANIN ALESSANDRA (Membro Effettivo)
4 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 GASPERI EMMA (Presidente)
CESARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
GREGIANIN ALESSANDRA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: conoscenza dei concetti di base della pedagogia generale
Conoscenze e abilita' da acquisire: conoscenze teorico-pratiche concernenti le peculiarità dell'apprendimento in età anziana.
Modalita' di esame: saranno possibili diverse forme di valutazione; per gli studenti frequentanti anche in itinere.
Criteri di valutazione: nella valutazione delle prove si terrà conto di:
- aderenza alle domande,
- capacità di analisi e di sintesi,
- organicità e accuratezza espositive,
- chiarezza concettuale,
- appropriatezza nei riferimenti teorici,
- capacità di problematizzare,
- approfondimenti personali congruenti con il programma del corso.
Contenuti: Negli ultimi anni è venuta profilandosi, in particolare in ambito europeo, una “società della conoscenza” sempre più caratterizzata dal learner (discente) anziano. Nel 2010, in occasione della Seconda Assemblea Mondiale sull'Invecchiamento, si è richiamata l’attenzione internazionale sull’importanza di offrire opportunità di apprendimento alle persone attempate come condizione imprescindibile affinché si realizzi una loro effettiva integrazione sociale, da più parti rivendicata ma solo parzialmente compiuta.
Nel 2012, l’Anno europeo dell’Invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni ha ulteriormente sollecitato le agenzie che si occupano di educazione a favorire la crescita umana e culturale degli anziani. Questa prospettiva, caratterizzante le attuali politiche europee in tema di formazione e istruzione, non tiene nella dovuta considerazione le peculiarità dell’apprendere in età anziana e non approfondisce i metodi e le tecniche didattiche indispensabili per facilitare l’apprendimento dei discenti che si trovano in questa fase della vita.
Sulla base di queste considerazioni, nel corso di questo insegnamento si effettuerà una lettura pedagogica delle teorie e delle tecniche dell’apprendimento in età anziana.
A seguito di un’approfondita analisi della letteratura sull’argomento, si evidenzieranno le motivazioni, gli interessi e i bisogni specifici, nonché gli stili e i tempi di apprendimento che caratterizzano questo periodo dell’esistenza.
Si procederà quindi all’esame dei differenti contesti formali, informali e non formali in cui possono verificarsi esperienze di apprendimento con e per gli anziani, definendo per ognuno di essi quali siano i metodi e le tecniche più adeguati per una didattica che risponda alle differenti esigenze delle persone in età avanzata, a seconda che esse siano pienamente autonome e attive, che versino in condizioni di dipendenza o che, pur non essendo in situazioni di conclamata non autosufficienza, siano particolarmente vulnerabili dal punto di vista relazionale.

PROGRAMMA:
- le principali teorie sul processo d’invecchiamento della persona
- l’età anziana in prospettiva pedagogica
- i fondamenti dell’apprendimento nell’ottica dell’educazione permanente
- l’apprendimento nell’anziano autosufficiente, fragile o non autosufficiente
- i contesti di apprendimento in età anziana
- i metodi e le tecniche per una didattica rivolta agli anziani.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - lezioni teoriche frontali con l’ausilio di slides in PowerPoint;
- seminari di approfondimento;
- momenti di discussione, sia in plenaria sia in piccoli gruppi;
- esercitazioni in forma laboratoriale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PER I FREQUENTANTI

Appunti delle lezioni
Appunti dei seminari di:
- dott.ssa A. Gregianin "Studire anche da anziani? Bisogni educativi e desideri di apprendimento nella terza eta'"
- dott.ssa E. Dal Santo "Anziani e demenza. Il ruolo dell'educatore nel Progetto Sollievo".

Gasperi E., Sull’invecchiamento, “Studium Educationis”, 1, 2011, pp. 75-90.
Iori V., Pedagogia dell’invecchiare e identità di genere, in Corsi M., Ulivieri S. (a cura di), Progetto Generazioni. Bambini e Anziani: due stagioni della vita a confronto, Pisa, ETS, 2012, pp. 75-86.
Gasperi E., La figura dell’educatore nel lavoro con l’anziano, in Xodo C., Porcarelli A. (a cura di), L'educatore. Il “differenziale” di una professione pedagogica, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, 2017, pp. 191-207.
Gregianin A., L’anziano nell’Università della Terza Età: un esempio di invecchiamento attivo, in Gasperi E. (a cura di), L’educatore l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, 2013, pp. 145-177.
Gasperi E. (a cura di), In dialogo con le fragilità nascoste degli anziani, Milano, FrancoAngeli, 2016, capp. 6 e 11, pp. 110-122 e 197-217.
Gasperi E., Per una lettura pedagogica dell’approccio di Tom Kitwood alle persone con demenza, in Gasperi E. (a cura di), La vecchiaia. Intrecci pedagogici, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, 2018, pp. 119-141.
Cesaro A., L’accompagnamento educativo dei disabili anziani, in Gasperi E. (a cura di), La vecchiaia. Intrecci pedagogici, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, 2018, pp. 143-163.

PER I NON FREQUENTANTI

Gasperi E., Sull’invecchiamento, “Studium Educationis”, 1, 2011, pp. 75-90.
Iori V., Pedagogia dell’invecchiare e identità di genere, in Corsi M., Ulivieri S. (a cura di), Progetto Generazioni. Bambini e Anziani: due stagioni della vita a confronto, Pisa, ETS, 2012, pp. 75-86.
Gasperi E., La figura dell’educatore nel lavoro con l’anziano, in Xodo C., Porcarelli A. (a cura di), L'educatore. Il “differenziale” di una professione pedagogica, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, 2017, pp. 191-207.
Gregianin A., L’anziano nell’Università della Terza Età: un esempio di invecchiamento attivo, in Gasperi E. (a cura di), L’educatore l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, 2013, pp. 145-177.
Gasperi E. (a cura di), In dialogo con le fragilità nascoste degli anziani, Milano, FrancoAngeli, 2016, capp. 6 e 11, pp. 110-122 e 197-217.
Gasperi E., Per una lettura pedagogica dell’approccio di Tom Kitwood alle persone con demenza, in Gasperi E. (a cura di), La vecchiaia. Intrecci pedagogici, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, 2018, pp. 119-141.
Cesaro A., L’accompagnamento educativo dei disabili anziani, in Gasperi E. (a cura di), La vecchiaia. Intrecci pedagogici, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, 2018, pp. 143-163.

Un testo a scelta tra:

Tramma S., Pedagogia dell'invecchiare. Vivere (bene) la tarda età, Milano, FrancoAngeli, 2017;

Fazzi L., Il lavoro con gli anziani in casa di riposo, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2014;

Gasperi E. (a cura di), In dialogo con le fragilità nascoste degli anziani, Milano, FrancoAngeli, 2016 (capp. 1,2,3,4,7,8,9).


N.B: per avere la chiave d’accesso all’insegnamento attivato in Moodle scrivere a emma.gasperi@unipd.it
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Action learning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili