Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
SOCIOLOGIA GENERALE E DELL'EDUCAZIONE
SFN1027628, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL SOCIOLOGY AND SOCIOLOGY OF EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile IVANO SPANO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche SPS/07 2.0
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche SPS/08 7.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 TOFFANIN TANIA (Presidente)
ZANIN VALTER (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 SPANO IVANO (Presidente)
MAZZON ROMANO MARIA (Membro Effettivo)
NOCENTI ALBERTO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: NESSUNO
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire allo studente di Scienze dell'educazione e della formazione la consapevolezza della necessaria integrazione tra tutte le scienze sociali e approfondire le determinanti sociali del comportamento individuale, con particolare riferimento alla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza e alle forme del disagio.
Modalita' di esame: L'esame è orale.
Criteri di valutazione: Capacità di passare dalla conoscenza dei processi alla comprensione dei loro significati
Contenuti: Contenuto del corso
Il corso affronta una serie di temi che hanno nel rapporto individuo – società il nesso connettivo:
1. Scienza e conoscenza: le basi epistemologiche
2. La concezione dell’uomo e della natura
3. La vita quotidiana e la dimensione del disagio
4. Famiglia e genitorialità
5. L'infanzia oggi: significati e problematiche
6. La condizione adolescenziale tra senso e consenso
7. Verso un campo conoscitivo unificato
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni verteranno, di massima, sul programma del Corso. Agli studenti è data la possibilità di intervento attivo, compreso quello di proporre argomenti da approfondire a lezione o con specifici seminari.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Giovarsi in maniera sistematica di quanto appreso a lezione.

I testi, a prezzo scontato, sono reperibili presso l'ufficio centro gestione rete (Mirko) - sede Rovigo
Testi di riferimento:
  • Ivano Spano, La malattia dell'occidente. Marketing of life. Milano: Guerini e Associati, 2016. Cerca nel catalogo
  • Luisa Piarulli, PedagogicaMente parlando. La pedagogia che «non» c'è. Padova: Edizioni Logos, 2017.
  • Spano, Ivano, Immagini della società. Padova: Logos, 2013. Portare i capitoli: la famiglia ovvero la crisi nella crisi; l'infanzia oggi; l'infanzia tra reale e virtuale; condizione e disagio infantili. Cerca nel catalogo