Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA SPECIALE
SFO2042823, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA [001RO]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPECIAL PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA CESARO M-PED/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili M-PED/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 CESARO ALESSANDRA (Presidente)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza degli assunti basilari della pedagogia generale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è quello di fornire gli elementi necessari per una riflessione pedagogica sulla disabilità e di imparare a riconoscere e a governare le situazioni di disabilità attraverso l’utilizzo di strumenti teorici, concettuali e metodologici che favoriscano un pensiero critico e una competenza professionale idonei nell’ambito pedagogico-educativo.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- conoscere le premesse culturali, teoriche e metodologiche per promuovere l'inclusione sociale di persone e gruppi con disabilità, con bisogni educativi speciali e /o che vivono situazioni di marginalità e esclusione sociale;
- conoscere le differenze fra deficit e handicap, la logica delle buone prassi e le linee metodologiche per impostare un Progetto di vita secondo la prospettiva inclusiva;
- costruire un progetto inclusivo, sapendo riconoscere i bisogni speciali e le situazioni problematiche.
Modalita' di esame: Elaborato scritto in presenza: si tratta di una prova scritta della durata di due ore di tempo.
Criteri di valutazione: La prova di accertamento verte
• sui contenuti presentati durante il corso
• sui contenuti contemplati all’interno della bibliografia indicata
Le prove presentano domande mirate a verificare il livello di appropriazione della materia raggiunto dallo studente, tenendo in considerazione i seguenti criteri: uso appropriato e rigoroso del lessico specifico; chiarezza concettuale; modalità espositiva; approccio critico/problematico; rielaborazione personale; riferimenti teorici.
Contenuti: Contenuti dell'attività formativa:
- L'oggetto della Pedagogia Speciale
- Introduzione storica alla pedagogia speciale: l'educazione delle persone con disabilità dal passato ai nostri giorni
- Inserimento, integrazione, inclusione: gli strumenti legislativi
- La relazione di cura e di aiuto
- Il progetto di vita per la persona con disabilità
- La famiglia che incontra la disabilità
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni introduttive, discussioni in aula,testimonianze, proiezione di video.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Lettura del libro di narrativa Marangoni G.,"Anna che sorride alla pioggia", Sperling & Kupfer
Testi di riferimento:
  • Alessandra Cesaro, Asilo nido e integrazione del bambino con disabilità. Roma: Carocci Faber, 2015. Cerca nel catalogo
  • Fogarolo F. Munaro C., Fare inclusione. Strumenti didattici autocostruiti per attività educative e di sostegno. Trento: Erickson, 2014. compilare scheda progettuale presente in piattaforma moodle Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze