Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DI COMUNITA' E DEL TERRITORIO
SFO2042832, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA [001RO]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF THE COMMUNITY AND THE TERRITORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIA MANTOVAN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche SPS/12 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base della sociologia generale
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti degli strumenti teorici e pratici per contestualizzare la propria azione professionale all’interno di un territorio e di una comunità.
Verranno affrontati, infatti, sia il tema della comunità, nelle sue molteplici dimensioni e declinazioni, sia la tematica del territorio, concetto più ampio e comprendente quello di comunità. Non ci si limiterà alla definizione e spiegazione di concetti e teorie, ma si affronteranno degli studi di caso attraverso i quali comprendere come la sociologia possa fornire delle chiavi di lettura e degli strumenti utili per la risoluzione di problemi.
Modalita' di esame: L’esame consisterà in una prova scritta con domande aperte da svolgersi in un tempo massimo di due ore.
Criteri di valutazione: Le risposte verranno valutate secondo i seguenti criteri:
- aderenza e pertinenza alla domanda
- chiarezza concettuale ed espositiva
- appropriatezza dei riferimenti e del lessico
- capacità di sintesi, argomentazione e rielaborazione personale
Contenuti: Il corso si articola in due parti principali.
Nella prima parte si affronteranno alcuni temi cruciali per le città contemporanee: immigrazione, sicurezza urbana, governance locale, coesione sociale e comunità. Per ciò che concerne il concetto di comunità, in particolare, si analizzerà come si è evoluto nel tempo, qual’è il suo significato attuale e gli aspetti problematici e le ambivalenze che lo contraddistinguono.
Nella seconda parte si analizzeranno alcuni esempi di ricerche sociologiche e di progetti di intervento che hanno per tema il territorio e la comunità, ed in particolare: il rapporto dei bambini con lo spazio urbano, l'outdoor education, la promozione della coesione sociale in quartieri multietnici ad alta conflittualità, la segregazione urbana e le politiche per contrastarla.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgeranno attraverso l’esposizione frontale dei contenuti, supportata da strumenti didattici volti a favorire l’acquisizione dei contenuti illustrati (slides, video) e accompagnata da domande e sollecitazioni volte a favorire la partecipazione attiva degli studenti e la loro rielaborazione dei contenuti. Sulla base del numero degli studenti frequentanti si valuterà anche l'opportunità di realizzare lavori di gruppo. Verranno inoltre organizzati seminari con ospiti esterni (operatori in campo educativo e sociale)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale di esame per i NON FREQUENTANTI:

1) Caterina Satta, "«Qui dentro non è come là fuori». Surrogati di domesticità in uno spazio gioco per l'infanzia", in Valerio Belotti e Salvatore La Mendola (a cura di), "Il futuro nel presente. Per una sociologia delle bambine e dei bambini", Guerini Scientifica, Milano, 2010, pp. 197-226

2) Zygmunt Bauman, "Fiducia e paura nella città", Mondadori, Milano, 2005

3) UN TESTO A SCELTA tra i seguenti due libri:

- Alfredo Agustoni e Alfredo Alietti (a cura di), "Territori e pratiche di convivenza interetnica", FrancoAngeli, Milano, 2015

- Claudia Mantovan e Elena Ostanel, “Quartieri contesi. Convivenza, conflitti e governance nelle zone stazione di Padova e Mestre”, FrancoAngeli, Milano, 2015


In caso di difficoltà a reperire il materiale d'esame, rivolgersi alla docente

Per ciò che concerne il materiale di esame per i FREQUENTANTI verranno date indicazioni durante lo svolgimento del corso.
Testi di riferimento:
  • Bauman Zygmunt, "Fiducia e paura nella città". Milano: Mondadori, 2005. Cerca nel catalogo
  • Mantovan Claudia e Ostanel Elena, Quartieri contesi. Convivenza, conflitti e governance nelle zone stazione di Padova e Mestre. Milano: FrancoAngeli, 2015. Cerca nel catalogo
  • Satta Caterina, "«Qui dentro non è come là fuori». Surrogati di domesticità in uno spazio gioco per l'infanzia". Milano: Guerini, 2010. in V.Belotti e S.La Mendola (a cura di), "Il futuro nel presente. Per una sociologia delle bambine e dei bambini", pp. 197-226 Cerca nel catalogo
  • Alfredo Agustoni e Alfredo Alietti (a cura di), Territori e pratiche di convivenza interetnica. Milano: FrancoAngeli, 2015. Cerca nel catalogo