Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DI COMUNITA' E DEL TERRITORIO
SFO2042832, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA [001RO]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF THE COMMUNITY AND THE TERRITORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIA MANTOVAN 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche SPS/12 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame: Modalità di esame in via di definizione
Criteri di valutazione:
Contenuti: Il corso si articola in due parti principali.
Nella prima parte si affronteranno alcuni temi cruciali per le città contemporanee: immigrazione, sicurezza urbana, governance locale, coesione sociale e comunità. Per ciò che concerne il concetto di comunità, in particolare, si analizzerà come si è evoluto nel tempo, qual’è il suo significato attuale e gli aspetti problematici e le ambivalenze che lo contraddistinguono.
Nella seconda parte si analizzeranno alcuni esempi di ricerche sociologiche e di progetti di intervento che hanno per tema il territorio e la comunità, ed in particolare: il rapporto dei bambini con lo spazio urbano, la promozione della coesione sociale in quartieri multietnici ad alta conflittualità, la segregazione urbana e le politiche per contrastarla.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: