Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA E STORIA DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA (C.I)
SUP4068171, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA [001RO]
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PEDAGOGY AND HISTORY OF ELEMENTARY EDUCATION (C.I)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MIRCA BENETTON M-PED/01

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
SUP4068173 PEDAGOGIA DELL'INFANZIA (MOD. A) MIRCA BENETTON
SUP4068172 STORIA DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA (MOD. B) GIORDANA MERLO

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  
Modalità di erogazione frontale

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 BENETTON MIRCA (Presidente)
CAMPAGNARO MARNIE (Membro Effettivo)
MERLO GIORDANA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: - Strutture concettuali e conoscenze di pedagogia generale.
- Conoscenza delle linee essenziali della storia moderna e contemporanea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del Corso lo studente sarà in grado di:
- definire i paradigmi che connotano la pedagogia dell'infanzia, le teorie pedagogiche e le costanti della relazione educativa;
- individuare la specificità dell'azione pedagogico-educativa nell'infanzia;
- leggere pedagogicamente l’attuale condizione di vita dell’infanzia;
- definire l'epistemologia e la metodologia della storia dell'educazione dell'infanzia;
- esporre in forma chiara e coerente fatti e problemi relativi alla storia dell'educazione dell'infanzia;
-presentare criticamente le correnti pedagogiche e il pensiero di autori trattati durante il corso;
- ricostruire criticamente l'evoluzione storica del riconoscimento dell'infanzia;
- riconoscere e confrontare immagini di infanzia con riferimenti a fonti storiche plurime;
- applicare le proprie conoscenze e le proprie capacità di comprensione dimostrando un approccio professionale in ambito educativo relativamente alla prima infanzia;
- elaborare una progettualità di educazione e formazione ai diritti dei bambini;
- incentivare un’alleanza pedagogica tra le istituzioni educative sulla base della cultura dei diritti umani/diritti dei bambini.
Modalita' di esame: Prova di verifica scritta a fine corso, della durata di 90 minuti, con domande a risposta chiusa e aperta che verteranno sulle diverse parti del programma di studio.
Criteri di valutazione: La prova di esame, volta a verificare il conseguimento delle conoscenze e abilità previste negli obiettivi formativi dell'insegnamento, si baserà sui seguenti criteri valutativi: aderenza e pertinenza delle risposte alle domande della prova; chiarezza concettuale ed espositiva; appropriatezza dei riferimenti e del lessico; capacità di sintesi critica, di argomentazione e di problematizzazione.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze