Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
SFO2042685, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSIO PETRIZZO M-STO/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 PETRIZZO ALESSIO (Presidente)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
SORBA CARLOTTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: La frequenza del corso non richiede prerequisiti particolari, tranne l’interesse per la materia...
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di: orientarsi nelle grandi trasformazioni e nelle principali vicende relative alla storia degli ultimi due secoli e mezzo; leggerne continuità e discontinuità; collocare vicende politiche, economiche, sociali o culturali locali e nazionali in più ampi quadri di connessione, transnazionali e globali, senza perdere l’attenzione alla specificità dei differenti contesti; maturare una lettura critica dei rapporti tra passato e presente.
Una specifica attenzione sarà riservata all’acquisizione delle capacità di analisi e di riflessione sulla storicità delle categorie e delle pratiche attraverso cui determinate forme di alterità (di genere, etnia, cittadinanza etc.) sono state definite, stigmatizzate e marginalizzate in diverse fasi della storia italiana. Gli studenti impareranno a decostruire i linguaggi pubblici (della politica, del diritto, della scienza, della letteratura, dei mass media etc.) connessi a questi fenomeni.
Modalita' di esame: L’esame sarà sostenuto in forma orale.
Tuttavia, per gli studenti frequentanti, una prova scritta facoltativa (con 15 domande a risposta multipla e 2 a risposta aperta) sarà organizzata prima della fine del corso. La prova riguarderà esclusivamente i contenuti affrontati in classe nella Parte I Introduzione alla storia contemporanea e sarà basata sulle slides e i documenti caricati nella piattaforma Moodle. Concorrerà per 1/3 alla definizione del voto finale e consentirà, se superata, di sostenere l’esame orale solo su due volumi relativi alla Parte II Sguardi sui margini, sguardi dai margini, da concordare preventivamente con il docente. Gli studenti frequentanti che non sosterranno questa prova, la prepareranno sugli stessi materiali per l’esame orale, insieme ai due volumi relativi alla Parte II Sguardi sui margini, sguardi dai margini.

Per gli studenti non frequentanti, oltre ai due volumi relativi alla Parte II Sguardi sui margini, sguardi dai margini, è richiesto di preparare la Parte I Introduzione alla storia contemporanea esclusivamente sul manuale indicato di seguito nella sezione Testi di riferimento. Gli studenti non frequentanti dovranno in ogni caso concordare in anticipo con il docente il programma d’esame.
Criteri di valutazione: Oltre alla verifica delle conoscenze acquisite, saranno valutate la comprensione dei temi e dei concetti trattati nonché la capacità di sviluppare e argomentare su queste basi interrogativi e giudizi autonomi.
Contenuti: Parte I Introduzione alla storia contemporanea
La prima parte del corso sarà dedicata alla presentazione dei principali nodi della storia contemporanea, dall’età delle rivoluzioni sette-ottocentesche ai nostri giorni. Tra i capitoli affrontati:
- Rivoluzioni globali di fine Settecento all’origine della contemporaneità
- L’Europa napoleonica
- Restaurazioni, nazionalismi, liberalismi e nuove rivoluzioni
- Il Risorgimento, l’unificazione e la storia del Regno d’Italia
- Imperi fine Ottocento
- La prima guerra mondiale
- Democrazie, autoritarismi, totalitarismi tra le due guerre
- La seconda guerra mondiale
- Decolonizzazione e guerra fredda
- L’Europa nei nuovi equilibri globali
- Storia dell’Italia repubblicana

Parte II Sguardi sui margini, sguardi dai margini
La seconda parte del corso sarà articolata in tre percorsi di approfondimento, che ripercorrono altrettante forme otto-novecentesche di costruzione culturale dell’alterità e di emarginazione, con particolare focus sulla storia italiana.
Per ciascun percorso si presterà attenzione agli intrecci tra scelte politiche, definizioni giuridiche, saperi scientifici e stereotipi diffusi nelle culture popolari, nella letteratura, sulla stampa e nelle arti visive riguardanti individui e gruppi ritenuti “fuori norma”. Individui e gruppi fatti perciò oggetto di sentimenti ambivalenti, di sospetti, di pratiche sociali discriminatorie e spesso di speciali interventi di natura amministrativa, di cui si ricostruiranno contesti, logiche e protagonisti. I tre casi di studio saranno quindi l’occasione per ripensare e discutere criticamente, a partire da esempi concreti, alcuni dei principali nodi storiografici emersi nella Parte I del corso. Questi i temi, che saranno affrontanti con un ampio ricorso a diverse tipologie di fonti:
II.1 Figli del nemico, figli della violenza, figli meticci (Risorgimento, guerre coloniali, guerre mondiali e loro conseguenze sociali)
II.2 Finire in manicomio (Età liberale, grande guerra, fascismo)
II.3 Sessualità eccentriche tra Otto e Novecento
Accanto all’analisi dei processi di costruzione e di gestione di queste forme di alterità, ci si interesserà alle esperienze vissute dei soggetti coinvolti, nonché alle strategie d’azione, individuali e collettive, da essi adottate e al loro potere di critica, messa in discussione e trasformazione delle norme che li escludono.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il confronto con fonti di natura diversa (e in particolare quelle legate a storie di vita singolari) costituirà il metodo privilegiato tanto per l’acquisizione delle necessarie conoscenze sul passato che per lo sviluppo della capacità di interpretazione e di discussione degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slides e i documenti su cui i frequentanti prepareranno la Parte I Introduzione alla storia contemporanea saranno messe a disposizione dopo ogni lezione sulla piattaforma Moodle.

Tra le monografie indicate di seguito, ripartite sulla base dei temi II.1, II.2 e II.3 del programma, gli studenti dovranno sceglierne due da portare all’esame. Eventuali titoli alternativi, anche sulla base delle competenze linguistiche degli studenti, saranno proposti nel corso delle lezioni.
Per le stesse ragioni, anche agli studenti non frequentanti è richiesto di contattare il docente per definire il programma d’esame.

Due volumi a scelta (per frequentanti e non frequentanti) fra:
II.1
Michela Ponzani, Figli del nemico. Le relazioni d’amore in tempo di guerra (1943-1948), Laterza, Roma-Bari 2015
Maria Porzio, Arrivano gli Alleati! Amori e violenze nell’Italia liberata, Laterza, Roma-Bari 2011
Giulietta Stefani, Colonia per maschi. Italiani in Africa Orientale: una storia di genere, ombre corte, Verona 2007
II.2
Maria Vittoria Adami, L’esercito di San Giacomo. Soldati e ufficiali ricoverati nel manicomio veronese (1915-1920), Il Poligrafo, Padova 2007
Candida Carrino, Luride, agitate, criminali. Un secolo di internamento femminile (1850-1950), Carocci, Roma 2018
Vinzia Fiorino, Matti, indemoniate e vagabondi. Dinamiche di internamento manicomiale tra Otto e Novecento, Marsilio, Venezia 2002
Ilaria La Fata, Follie di guerra. Medici e soldati in un manicomio lontano dal fronte (1915-1918), Unicopli, Milano 2014
Annacarla Valeriano, Ammalò di testa. Storie dal manicomio di Teramo (1880-1931), Donzelli, Roma 2014
Annacarla Valeriano, Malacarne. Donne e manicomio nell’Italia fascista, Donzelli, Roma 2017
II.3
Sandro Bellassai, La mascolinità contemporanea, Carocci, Roma 2004
Sandro Bellassai, L’invenzione della virilità. Politica e immaginario maschile nell’Italia contemporanea, Carocci, Roma 2011
Lorenzo Benadusi, Il nemico dell’uomo nuovo. L’omosessualità nell’esperimento totalitario fascista, Feltrinelli, Milano 2005
Mary Gibson, Nati per il crimine. Cesare Lombroso e le origini della criminologia biologica, Bruno Mondadori, Milano 2004
Laura Schettini, Il gioco delle parti. Travestimenti e paure sociali tra Otto e Novecento, Le Monnier, Firenze 2011
Testi di riferimento:
  • Salvatore Lupo, Angelo Ventrone, L’età contemporanea. Firenze: Le Monnier, 2018. Manuale (solo per i non frequentanti) Cerca nel catalogo
  • --, --. --: --, --. Due volumi a scelta (per frequentanti e non frequentanti) fra i testi indicati nel riquadro: Eventuali indicazioni sui materiali di studio