Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
TEORIA E STORIA DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA E DELLA BIBLIOTECA
SFO2042837, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORY AND HISTORY OF CHILDREN'S LITERATURE AND LIBRARY STUDIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARNIE CAMPAGNARO M-PED/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 CAMPAGNARO MARNIE (Presidente)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
MERLO GIORDANA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso prevede conoscenze delle principali linee della storia e della letteratura italiana moderna e contemporanea e sufficienti capacità di elaborazione di un testo scritto.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del Corso, lo studente sarà in grado di:
- identificare le principali linee della ricerca teorica e i campi di indagine della Letteratura per l'infanzia;
- analizzare criticamente, secondo un approccio interdisciplinare (storico, letterario, estetico, educativo), figure della letteratura per l’infanzia dell’Ottocento e del Novecento;
- conoscere alcuni orientamenti contemporanei della pedagogia della lettura e della biblioteca per ragazzi;
- comprendere l’evoluzione e le potenzialità educative di alcuni generi letterari (fiaba, albi illustrati e narrativa per adolescenti e YA);
- progettare attività di educazione alla lettura e alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
Modalita' di esame: Prova orale.
L'esame consiste nella verifica dei contenuti del corso sulla base delle linee critico-interpretative fornite durante le lezioni.
Gli studenti frequentanti riceveranno ulteriori indicazioni per lo studio nel corso delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti, oltre allo studio integrale della bibliografia d’esame, devono leggere, per l'esame, un romanzo per adolescenti, 3 fiabe classiche in versione originale (a scelta fra Basile, Perrault, Grimm, Calvino), e 4 albi illustrati selezionati sulla base delle piste bibliografiche fornite dalla docente ad avvio di corso e postate in piattaforma.
La presentazione critica delle opere di letteratura per l'infanzia (da portare all’esame) sarà orale e costituisce parte integrante della valutazione. Per modalità e riferimenti critico-teorici da utilizzare nella selezione delle opere e nella preparazione della presentazione orale delle stesse si rimanda ai materiali di studio.
Criteri di valutazione: La valutazione sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:
- capacità di argomentare criticamente (profondità di analisi, rigore logico, chiarezza formale e cura espositiva) i nuclei concettuali esposti nel programma;
- capacità di presentare in modo chiaro, corretto ed esauriente le linee storiche e teoriche esposte nei testi in bibliografia;
- capacità di comparare autori, generi e opere di letteratura per l’infanzia (classici e contemporanei) secondo un approccio storico e critico-ermeneutico.
Contenuti: 1 – Definizione e campi di indagine della letteratura per l’infanzia nazionale ed internazionale;
2 – evoluzione storica e analisi di figure chiave della letteratura italiana per l'infanzia (Carlo Collodi, Italo Calvino, Bruno Munari);
3 - orizzonti teorici della ricerca contemporanea sulla letteratura per l’infanzia (fiaba, narrativa e albi illustrati per l’infanzia e l’adolescenza);
4 – strumenti e percorsi di pedagogia della lettura e di educazione alla letteratura per l'infanzia (0-18 anni).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'itinerario formativo dell’insegnamento è organizzato in tre moduli:

1° modulo - il valore educativo della Letteratura per l'infanzia: definizione, campi di indagine e spazi dedicati;

2° modulo – sviluppo storico della Letteratura per l'infanzia;

3° modulo - orientamenti di ricerca, caratteri strutturali e potenzialità educative di alcuni generi letterari.

Le lezioni frontali saranno arricchite da letture ad alta voce, presentazione e analisi di brani tratti da opere letterarie (romanzi, racconti, fiabe, poesie, albi illustrati), approfondimenti teorici su temi specifici (non fiction e divulgazione scientifica), interviste video di autori e di illustratori, proiezioni di booktrailer, videoletture, apps digitali, visita a mostre, librerie e/o biblioteche specializzate in letteratura per l'infanzia e l'adolescenza.
Sono previste esercitazioni e il lavoro di gruppo "IO ABITO", in collaborazione con un'istituzione educativa esterna.
Per i non frequentanti, si consigliano almeno la presenza e la partecipazione alle attività laboratoriali e alle occasioni di confronto e dibattito pubblico organizzati in seno al corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli articoli scientifici integrativi, i materiali delle lezioni e le piste bibliografiche per la selezione delle opere di letteratura per l’infanzia saranno postati in piattaforma all'inizio del corso.
Testi di riferimento:
  • Campagnaro M., Il cacciatore di pieghe. Figure e tendenze della letteratura per l’infanzia contemporanea. Lecce: Pensa Multimedia, 2017. Studio integrale per i non frequentanti. Per i frequentanti, saranno indicate durante le lezioni le parti da portare all’esame. Cerca nel catalogo
  • Boero P., De Luca C., La letteratura per l'infanzia. Roma-Bari: Laterza, 2009. Per i non frequentanti, studio dei capp. 1, 2, 3, 8. Per i frequentanti, saranno indicate durante le lezioni le parti da portare all’esame. Cerca nel catalogo
  • Zago G. (a cura di), La casa. Figure, modelli e visioni nella letteratura per l’infanzia dal Novecento ad oggi. Lecce: Pensa Multimedia, 2018. Solo per i frequentanti, saranno indicate durante le lezioni le parti da portare all’esame.
  • Campagnaro M., Dallari M., Incanto e racconto nel labirinto delle figure. Trento: Erickson, 2013. Solo per i non frequentanti, studio dei capp. 1, 2. Cerca nel catalogo
  • Collodi C., Innocenti R., Pinocchio. Storia di un burattino. Cornaredo (MI): La Margherita, 2006. (Edizione consigliata) - Lettura integrale per frequentanti e non frequentanti. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Working in group
  • Work-integrated learning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze