Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
METODOLOGIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
SUP3049937, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODOLOGY OF THEATRE AND ENTERTAINMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA RANDI L-ART/05
Altri docenti STEFANIA ONESTI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline linguistiche e artistiche L-ART/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/09/2020 RANDI ELENA (Presidente)
ONESTI STEFANIA (Membro Effettivo)
PIROTTO MARGHERITA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non prevede propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1. Conoscenza e comprensione articolate in: conoscenza di un periodo della storia della danza (1900-1950) particolarmente importante per la nascita di un’idea della danza come strumento educativo; conoscenza di una metodologia di ricerca in ambito coreutico; conoscenza elementare di un paio di metodi che utilizzano la danza a fini educativi.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione articolate in: capacità di distinguere ed interpretare i singoli coefficienti di un evento coreutico; capacità elementare di interpretare un evento coreutico.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di alcune delle tematiche affrontate durante le lezioni. Nello specifico verrà chiesto allo studente di esporre, con un lessico corretto ed in modo chiaro, logico ed esauriente, il tema proposto. Almeno una domanda verterà sulla concezione estetologica, sulla prassi artistica e/o sulla pedagogia di un protagonista della modern dance.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;
4) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di “costruire un proprio discorso critico” pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1) Introduzione ad alcuni snodi basilari della storiografia, della metodologia e delle riflessioni teoriche della danza e dello spettacolo coreutico tra 1900 e 1950.
2) Analisi della didattica della danza di alcuni protagonisti della modern dance.
3) Analisi delle concezioni educative sottese alle teorie relative alla danza di alcuni protagonisti della modern dance.
4) Analisi di importanti esempi di messinscena nell’ambito della modern dance.
5) Analisi di un paio di metodi attuali che utilizzano la danza a fini educativi
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, svolte prevalentemente in modo orale, saranno integrate da proiezioni-video e, se la stagione teatrale della zona lo consentirà, dalla visione di training, prove e significativi spettacoli di danza e da esercitazioni e/o visioni di lezioni di danza d’ambito educativo.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso. Verranno caricati nella pagina Moodle anche i testi di approfondimento consigliati a lezione ed eventuali video utili agli argomenti trattati, purché i diritti d'autore lo consentano.
Testi di riferimento:
  • --, Appunti delle lezioni. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Elena Randi, La modern dance. Teorie e protagonisti. Roma: Carocci, 2018. Cerca nel catalogo
  • Ted Shawn, Ogni più piccolo movimento. François Delsarte e la danza, a cura di Elena Randi. Roma: Dino Audino, 2018. Cerca nel catalogo
  • I non frequentanti sostituiscono gli appunti delle lezioni con: Stefania Onesti (a cura di), I passi della danza. Indagini sulla creazione coreica. Bari: Pagina, 2019.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)